Ci sono trofei molto importanti che lasciano un segno nella storia: gli Oscar per il Cinema, i Grammy per la musica e i Game Awards per i videogiochi. Steam non è voluta essere da meno e ha premiato i titoli più meritevoli con gli Steam Awards 2018.
La piattaforma sviluppata da Valve ha pubblicato ufficialmente i vincitori degli Steam Awards 2018,trofei molto particolari suddivisi in diverse categorie dal “Gioco dell’anno” al “più divertente con una macchina”.
Siete curiosi? Bene, indossate gli abiti da Gala, accomodatevi e preparatevi a una notte piena di stelle, quelle di Steam!
Gioco dell’anno 2018
- PUBG
- Monster Hunter World
- Kingdom Come: Deliverance
- Hitman 2
- Assassin’s Creed Odyssey
Il vincitore indiscusso è PlayerUnknown’s Battlegroung (PUBG), titolo che ha portato all’apice della popolarità il genere dei Battle Royale e che ha fatto tanto parlare di sé per le continue battaglia con il cugino Fortnite di Epic Games. PUBG ha conquistato l’utenza videoludica con un multiplayer bilanciato, un realismo unico e un gameplay immediato.
Gioco VR dell’anno 2018
- Skyrim VR
- VR Chat
- Beat Sabaer
- Fallout 4 VR
- Superhot VR
La Virtual Reality (VR) oggi può considerarsi, dal punto di vista videoludico, una vera e propria “giungla selvaggia” e per gli utenti di Steam il RE incontrastato è il GdR d’azione open world sviluppato da Bethesda Game Studios, stiamo parlando di The Elder Scrolls V: Skyrim VR. Il titolo ha meritato l’affetto degli utenti di Steam con la sua ottima capacità di adattamento alla tecnologia VR, permettendo la completa immersione nelle ambientazioni mozzafiato, tra draghi famelici e magia oscura.
Atto d’amore 2018
- GTA V
- No Man’s Sky
- Path of Exile
- DOTA 2
- Stardew Valley
Uno dei trofei che ho apprezzato di più, perché rappresenta veramente l’amore che gli sviluppatori danno, non a un singolo titolo, ma a tutta la sua saga. Il vincitore di questo trofeo è Grand Theft Auto V, il titolo di Rockstar Games che può definirsi l’open world per antonomasia. Ambientato nella calda e soleggiata Los Santos, porterà il giocatore a vivere tante avventure tra gangster, donne, droga e molto altro.
Miglior sviluppatore 2018
- CD Projekt RED
- Ubisoft
- Bethesda
- Rockstar
- Digital Extremes
- Square Enix
- Capcom
- Paradox Interactive
- Bandai Namco
- Klei
I videogiochi sono molto importanti e lo è ancor di più il lavoro che ci sta dietro per crearli. Vince il titolo di miglior sviluppatore del 2018 la casa produttrice che ha portato su tutte le piattaforme videoludiche i personaggi tratti dai romanzi di Andrzej Sapkowski, stiamo parlando della saga di The Witcher.
Miglior ambiente 2018
- The Witcher 3: Wild Hunt
- Subnautica
- Shadow of the Tomb Raider
- Far Cry 5
- Dark Souls 3
Per il team di sviluppatori di CD Projekt Red è stato un anno veramente esplosivo e pieno di soddisfazioni, infatti, sale nuovamente sul podio di Steam con l’ultimo capitolo della trilogia di The Witcher: Wild Hunt.
Il team polacco ha tirato fuori dal cilindro un titolo splendido graficamente, con ambientazioni stupende, una longevità incredibile e un mondo tutto da scoprire.
Meglio con gli amici 2018
- Rainbow Six Siege
- Payday 2
- Dead By Daylight
- CS: GO
- Overcooked! 2
Il concetto di “Antiterrorismo” proposto da Ubisoft si porta a casa questo trofeo combattendo con il coltello fra i denti, pur non essendo un campione di grafica, tecnica ed essendo stato ampiamente criticato per quel “qualcosa in più” che è venuto a mancare. Tom Clancy’s Rainbow Six Siege è riuscito a superare i propri limiti offrendo agli utenti un’esperienza multiplayer immersiva, piena di tattica e collaborazione.
Migliore storia alternativa 2018
- Assassin’s Creed Odyssey
- Wolfenstein 2
- Hearts of Iron IV
- Civilization VI
- Fallout 4
Un altro titolo di Ubisoft sul podio degli Steam Awards. Assassin’s Creed Odissey vince il titolo per il miglior contesto storico. Non che sia una novità, visto che l’intera saga da questo punto di vista ha sempre fatto scuola a tutti, proponendo sempre una storia avvincente ben contestualizzata nei vari periodi storici. L’ultimo capitolo “Odyssey” ci porta nell’antica Grecia nei panni di due personaggi, con un’esperienza open world inedita.
Più divertente con una macchina 2018
- Rocket League
- Euro Truck Simulator 2
- Nier: Automata
- Factorio
- Space Engineers
Corse frenetiche, salti acrobatici ed esplosioni con un unico scopo: il GOAL! Rocket League vince il premio di “gioco più divertente con una macchina” schiacciando letteralmente la concorrenza. Il titolo firmato Psyonix ha conquistato l’utenza offrendo divertimento allo stato puro in un mix di motori e calcio. Le sue dinamiche lo rendono adatto a chiunque sia alla ricerca di un videogioco in grado di garantire divertimento senza troppi fronzoli o distrazioni.