Nella settimana degli sconti del Black Friday, dove tra l’altro ti segnaliamo il controller Steam ad un prezzo veramente irrisorio di 5,50 euro, acquistabile direttamente sulla piattaforma, Valve ha aperto le votazioni per i migliori giochi dell’anno corrente, gli Steam Awards 2019, divisi come sempre per categorie. L’annuncio è arrivato tramite il sito ufficiale con il seguente comunicato:
“È giunta l’ora di riunire nuovamente la Commissione di selezione dei Premi di Steam, costituita al solo scopo di nominare il meglio del meglio dell’anno. Questa stimata commissione è composta dai più autorevoli esperti nel settore: voi! Sarete voi a decidere chi ha onorato il mondo dei videogiochi, attraverso criteri tanto unici quanto il gruppo dei contendenti. È per questo che abbiamo aggiunto alcune nuove categorie che ne misureranno il valore. A voi la scelta, andate e nominate!”
Le votazioni resteranno aperte fino al 3 dicembre 2019 ma i vincitori verranno annunciati solo alla fine dell’anno, il 31 dicembre. Queste le nomination che si potrà scegliere di votare:
Steam Awards 2019 Categorie
- Miglior gioco dell’anno
- Gioco VR dell’anno
- Premio atto d’amore
- Premio Meglio in compagnia
- Gameplay più innovativo
- Premio Miglior gioco in cui fai pena
- Miglior gioco dalla trama profonda
- Premio Miglior stile grafico
Il metodo per votare è piuttosto semplice: sarà sufficiente entrare su Steam tramite il proprio account e scegliere un videogioco per ogni categoria. L’unica condizione è che il titolo debba necessariamente essere stato pubblicato dopo il primo gennaio di quest’anno per poter rientrare nella selezione.
Lo scorso anno, questi sono stati i vincitori delle diverse categorie:
Steam Awards 2018 – I titoli vincitori
- Gioco dell’anno – PlayerUnknown’s Battlegrounds
- Gioco VR dell’anno – The Elder Scrolls V: Skyrim VR
- Atto d’amore – Grand Theft Auto V
- Miglior sviluppatore – CD Projekt RED
- Miglior ambiente – The Witcher 3: Wild Hunt
- Meglio con gli amici – Tom Clancy’s Rainbow Six: Siege
- Migliore storia alternativa – Assassin’s Creed Odyssey
- Più divertente con una macchina – Rocket League