Gli Steam Awards, i noti premi assegnati ai videogiochi pubblicati sulla nota piattaforma, sono molto seguiti e ogni anno generano un picco di attenzione tra i consumatori e gli appassionati del settore.
Nonostante i continui rimandi e ritardi che hanno segnato il 2021, e l’iniziale percezione dello stesso come di un anno di transizione, in realtà gli ultimi 365 giorni sono stati scanditi da importanti videogiochi e piacevoli sorprese.
Oltre questo, il 2021 è stato l’anno in cui gli utenti si sono resi conto che fidarsi ciecamente degli sviluppatori, delle volte, porta a spiacevoli inconvenienti, con casi come Cyberpunk 2077 e la trilogia rimasterizzata di GTA.
Nonostante i problemi del gioco di CD Projekt RED, il GDR ha saputo nel corso del tempo, nonostante le tante critiche, ritagliarsi uno spazio nel cuore dei videogiocatori, cosa testimoniata dai premi di Steam.
I vincitori degli Steam Award
- Gioco dell’anno – Resident Evil Village
- Gioco VR dell’anno – Cooking Simulator VR
- Atto d’amore – Terraria
- Meglio in compagnia – It Takes Two
- Miglior stile grafico – Forza Horizon 5
- Gameplay più innovativo – Deathloop
- Miglior gioco in cui fai pena – Nioh 2 – The Complete Edition
- Miglior colonna sonora – Marvel’s Guardians of the Galaxy
- Miglior gioco dalla trama profonda – Cyberpunk 2077
- Meritato relax – Farming Simulator 22
Insomma, a trionfare, nelle votazioni degli utenti durante i saldi natalizi di Steam, è stata l’ultima incarnazione della saga di Resident Evil. Questo videogioco ha saputo accontentare sia i fan storici della saga che i neofiti, continuando l’epopea di Ethan Winters iniziata nel 2017 e garantendo un comparto tecnico e una storia di tutto rispetto.
A sorprendere, è stato Cyberpunk 2077, gioco che, seppur aspramente criticato, in realtà è stato anche apprezzato da moltissime persone. I risultati hanno anche sottolineato la qualità di sorprese inaspettate e originali come It Takes Two.
Insomma, a dispetto della aspettative iniziali, il 2021 non è stato un anno da buttare per il settore videoludico.