Gli Steam Awards sono già cominciati e dobbiamo tutti darci una mossa per fornire le nostre nomination. D’altronde ci sono molte categorie da scegliere e l’indecisione è tanta. Ci sarà da pensare non soltanto ai singoli aspetti dei giochi (gameplay, grafica, storia ecc..) ma dovremo indicare il gioco perfetto per ogni categoria, se vorremo una selezione, come si dice in inglese, fair and square.
Bando alle chiacchiere e vediamo subito i premi in questione. Personalmente, ho scelto subito il gioco dell’anno: Pumpkin Jack!
Le categorie
1. Premio gioco dell’anno
Il più importante, teoricamente, fra tutti i premi di Steam. Dovremo scegliere il gioco migliore, puntando anche all’aspetto innovativo, oltre che alla bellezza in sé del gioco scelto. Ecco perchè Pumpkin Jack mi è sembrata l’opzione più adatta. Ma non vogliamo influenzare i nostri lettori. Semplicemente, fai in modo di scegliere il gioco che, per te, è stato il migliore di questo tormentatissimo 2020.
2. Premio gioco VR dell’anno
Equivalente VR del primo premio dell’elenco. Stessa modalità di scelta, stessi criteri ma con il visore. Facile.
3. Premio Atto D’amore
Forse il più complesso fra gli Steam Awards da scegliere. Dovremo, in sostanza, nominare un gioco che forse non ha avuto il lancio in pompa magna di cui hanno potuto godere altri giochi, magati è persino ancora in Early Access ma i suoi utenti e i suoi sviluppatori ci credono. Ovviamente, quindi, non parliamo del classico gioco incompleto piazzato su Steam e lasciato lì a marcire ma di un prodotto costantemente aggiornato e curato, specialmente grazie al supporto della Community. Insomma, come dicevamo, non una scelta semplice.
4. Premio meglio in compagnia
Fra gli Steam Awards figura anche il miglior multiplayer. Un gioco che, magari, potrà anche avere una modalità single player e persino una storia/campagna ma il 90% della sua resa a livello di intrattenimento è dovuta alla componente multigiocatore. Il che, perlomeno, restringe il campo di ricerca. Among Us o Fall Guys?
5. Premio miglior stile grafico
Qui i soliti indie strappalacrime con la grafica “sbrilluccicosa” ed il gameplay inesistente potrebbero avere una chance. La scelta, infatti, ricadrà essenzialmente sull’aspetto grafico del gioco, sulla sua resa puramente estetica. Ciò non toglie che a vincerlo possa essere un tripla A ma chissà, la scelta è nelle mani dei giocatori.
6. Premio Gameplay più innovativo
Questo è il secondo fra gli Steam Awards che il sottoscritto affiderebbe tranquillamente a Pumpkin Jack, per via del suo modo fantastico di mescolare gameplay ispirato agli anni d’oro della prima PlayStation a idee fresche e originali. In ogni caso, ricorda l’originalità come parola chiave per questa nomination.
7. Premio Miglior Gioco in cui Fai Pena
La mia categoria preferita. La sensazione “Dark Souls” sarà fondamentale in questa scelta. Se un gioco ci fa oscillare fra bestemmie profane come non mai e partite interminabili allora merita la nomination. Io, ad esempio, ho scelto l’indie Quaver, un fantastico Rhythm Game i cui brani sono aggiunti e completati dalla community (ci troveremo anche il theme di jojo Golden Wind). In altre parole, un gioco difficile, in cui probabilmente facciamo abbastanza cagare e che tuttavia non riusciamo a mollare.
8. Premio Miglior Colonna Sonora
Easy, scegli il gioco con la colonna sonora migliore (di qualunque genere essa sia), sotto ogni punto di vista.
9. Premio Miglior Gioco Dalla Trama Profonda
La storia più emozionante, che magari ti ha fatto anche versare qualche lacrima.
10. Premio Meritato Relax
L’ultimo degli Steam Awards. Un premio per il quale va nominato un gioco al quale ci dedichiamo quando abbiamo semplicemente bisogno di scaricare stress e ansia. Molti platform potrebbero essere perfetti per questa nomination, tenendo però a mente che la sfida non è assolutamente un fattore da valutare in tal caso (quindi niente Crash Bandicoot).
Incarichi
Per invogliarci a completare queste 10 nomination per gli Steam Awards, Steam ha assegnato 4 incarichi. Tuttavia, funzionano in maniera un po’ ingannevole. Infatti, nonostante tutte le ore che avremo investito in un gioco nominato, l’incarico “Gioca ad un titolo che hai nominato” verrà completato soltanto se giocheremo dopo la nomination. In ogni caso affrettatevi a completare le nomine e sbloccare gli incarichi: in cambio riceverete una medaglia. Ricordate che sarà possibile esprimersi solo fino al 1° dicembre, dopodiché dovremo attendere il 3 dicembre per sapere chi ha vinto gli Steam Awards.