Gli Steam Awards sono tornati. Introdotti nel 2016, i premi permettono ai giocatori di votare i loro giochi preferiti distribuiti sulla piattaforma di Valve. Gli utenti possono votare in undici diverse categorie. Per ognuna di esse, Valve nomina successivamente i primi cinque giochi più selezionati e li presenta agli utenti di Steam, permettendo loro di votare uno dei titoli della cinquina finale, per poi annunciare i vincitori.
I periodi delle selezioni e della votazione finale coincidono con i periodi festivi del Giorno del ringraziamento e del Natale, e con i relativi sconti che vengono offerti sulla piattaforma. Per la prima votazione, infatti, si ha tempo fino al 28 novembre per esprime le proprie preferenze, mentre i vincitori saranno annunciati il 2 gennaio 2024.
Le categorie degli Steam Awards
Le categorie per le quali è possibile votare sono undici:
- Premio Gioco dell’anno
- Premio Gioco VR dell’anno
- Premio Atto d’amore
- Premio Miglior gioco su Steam Deck
- Premio Meglio in compagnia
- Premio Miglior stile grafico
- Premio Gameplay più innovativo
- Premio Miglior gioco in cui fai pena
- Premio Miglior colonna sonora
- Premio Miglior gioco dalla trama profonda
- Premio Meritato relax
Per votare un gioco basta andare sulla pagina dedicata e selezionare il tasto “Scegli la tua candidatura” che si trova di fianco a ogni categoria. Al momento della votazione Steam vi mostrerà i giochi ai quali avete giocato, oltre a una serie di titoli suggeriti dagli stessi sviluppatori.
Partecipando agli Steam Awards è anche possibile ottenere una ricompensa. Nominare almeno un gioco, nominarne uno in ogni categoria, giocare a un titolo che hai nominato e/o lasciare una recensione (o aggiornarne una che hai già lasciato) per un titolo che hai nominato permette, infatti, di guadagnare una medaglia da esibire sul proprio profilo dal valore di 100 punti ESP.
Vi ricordiamo che pochi giorni fa, invece, sono stati annunciati i candidati al premio Game of the Year dei The Game Awards.