Steam è il noto portale videoludico dove migliaia di giocatori abitualmente si riforniscono di giochi. Se anche tu sei un PC gamer conoscerai di certo il sito fondato da Valve nel lontano 2003. Nel corso degli anni l’azienda ha dovuto prendere numerose difficili decisioni, perciò non siamo particolarmente stupiti dall’ultima appena decretata.
Se sei curioso di sapere cosa stia avvenendo in queste ore ai piani alti di Steam rimani con noi! Non ne rimarrai di certo deluso.
Steam, ban per qualsiasi titolo contenente criptovalute!
Steam consente ormai da anni agli sviluppatori di piccole e medie imprese di pubblicare i propri titoli. Pagando una discreta somma a Valve, sarà infatti possibile pubblicare il proprio titolo sul noto portale, raggiungendo una visibilità e una mole di utenti non di poco conto.
Ovviamente affinché il sistema funzioni, gli sviluppatori sono obbligati a seguire stringenti regole che spaziano dalle più banali come il non pubblicare virus, a quelle ben più complesse. Oggi siamo qui per notificarti un’ulteriore aggiunta al rigido regolamento dell’azienda.
I 12 comandamenti che gli sviluppatori hanno il compito di seguire diligentemente (se non vogliono vedersi il loro titolo bloccato), ora diventano 13! Come si può leggere da qui, Steam ora vieta la pubblicazione di: “Applicazioni realizzate con tecnologia blockchain che emettono o consentono lo scambio di criptovalute o NFT (token non fungibili).”
Insomma, si tratta di una chiara presa di posizione da parte dell’azienda contro le criptovalute. Contrariamente a quello che potresti pensare però, la decisione non sembra essere stata presa per via dei recenti scandali che hanno colpito il settore, ma solamente perché l’azienda necessitava di rendere chiara la propria posizione in merito.
Se sei uno sviluppatore emergente, ti consigliamo di non pubblicare alcun titolo che violi questa regola in quanto verrebbe quasi istantaneamente rimosso senza alcuna possibilità di ricorso.
Se infine ti stessi chiedendo cosa ne pensiamo, la risposta è molto semplice: Steam è un enorme contenitore di giochi che ogni giorno si arricchisce con centinaia di titoli, di conseguenza è necessario un ferreo controllo e delle stringenti regolamentazioni, altrimenti si correrebbe il rischio di serie ripercussioni ai danni degli utenti.
Per ora la faccenda sembra chiudersi qui, ovviamente però nel caso di ulteriori novità, stai pur certo che ti terremo aggiornato!