Un altro weekend, il secondo di quarantena per tutta l’Italia, porta con sé un nuovo record di giocatori connessi contemporaneamente su Steam.
Nella giornata di sabato infatti sono stati conteggiati ben 22 milioni di giocatori online, numero più alto di sempre, che batte il risultato del giorno precedente.
A darne la notizia l’analista Daniel Ahmad con un tweet:
Steam just achieved a new peak concurrent user record of 22 million, one day after reaching 21 million and six days after reaching 20 million.
Global lockdowns and self isolation due to COVID-19 has led to at home gaming becoming a safe form of entertainment to pass the time. pic.twitter.com/6lhNFCawKD
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) March 21, 2020
“Steam ha raggiunto un nuovo picco record con 22 milioni di utente in contemporanea, il giorno dopo avere registrato quota 21 milioni e sei giorni dopo aver toccato 20 milioni. I lockdown globali e l’autoisolamento dovuti al diffondersi di COVID-19 hanno portato il gaming da casa a diventare una fonte di intrattenimento sicura, che aiuta a trascorrere il tempo”.
Ahmad ricorda che il record originario di 18.5 milioni di utenti registrato da PUBG nel lontano gennaio 2018, è stato infranto più volte da quando è iniziata la pandemia.
Il 2 febbraio di quest’anno erano stati contati 18.8 milioni durante il capodanno cinese, con quota 19 milioni toccata appena una settimana dopo.
Quando anche l’Europa è stata costretta all’isolamento ad inizio mese, Steam ha raggiunto un nuovo record fissato in 20,3 milioni di utenti, il 15 marzo. Questo venerdì, giorno 20 il record è stato nuovamente battuto, con i 21 milioni online in contemporanea, per arrivare al nuovo eclatante risultato di sabato.
Nonostante i suoi 8 anni di vita, l’fps di Valve, Counter-Strike: Global Offensive ha raggiunto l’incredibile risultato di più di un milione di giocatori, battendo svariati concorrenti per la prima volta. Questo perché la popolarità del titolo è nuovamente in ascesa, visto il numero sempre crescente di giocatori nell’arco degli ultimi mesi; Global Offensive è così diventato il titolo più giocato di Valve.
Gli altri concorrenti sono Dota 2, al secondo posto con un 685.789 giocatori, mentre sull’ultimo gradino del podio troviamo il Battle Royale PUBG fermo a quota 525.462 giocatori.