Sembra strano, ma i controller Joy-Con di Nintendo Switch, possono essere utilizzati ad una moltitudine di apparecchi, visto che per collegarsi alla console ibrida della casa di Mario questi utilizzano una semplicissima connessione a bluetooth. Nell’ultimo aggiornamento di Steam, c’è una nota che aggiunge il supporto ai Joy-Con di Nintendo allo Steam Client Beta.
https://www.youtube.com/watch?v=f5uik5fgIaI&t=52s&ab_channel=Nintendo
Gioca ad Half Life 2 con i Joy-Con
La compagnia responsabile di alcuni capolavori senza tempo tipo Half-Life oppure la saga di Portal, ha aggiunto la possibilità di collegare i controller Joy-Con tramite lo Steam Client in versione Beta. Non solo, questi possono essere usati in singolo oppure in coppia. Ecco cosa dice il changelog dell’aggiornamento:
“Added support for Nintendo Joy-Con controllers, both individually as a mini-gamepad and combined into pairs”
Tradotto
“Aggiunto il supporto ai controller Joy-Con di Nintendo, sia individualmente come mini-gamepad e combinati in coppia”
Questo aggiornamento segue quello rilasciato alla fine di luglio, il quale dava l’opportunità di poter collegare i controller classici (ovvero quei controller creati ad hoc per poter giocare al meglio ai titoli di Nintendo Switch Online e che riprendono le forme di quelli per: Nintendo NES, Super Nintendo, Nintendo 64 e SEGA Mega Drive) allo Steam Client.
Il trend del supporto dei gamepad Nintendo nasce comunque un po’ più indietro ovvero nel 2018, dove fu aggiunta la possibilità di collegare il Nintendo Switch Pro Controller, ma anche alcuni pad di terze parti come ad esempio quelli di Hori.
Siamo comunque curiosi di sapere se i Joy-Con verranno utilizzati come semplici gamepad generici, oppure potrebbero dare qualche feature in più ai giochi su Steam, staremo a vedere.