È passato appena un giorno dall’annuncio di Steam Deck OLED, il nuovo modello di console portatile creato da Valve che sarà disponibile a partire dal 16 novembre. L’azienda statunitense, però, non ha intenzione di rimanersene con le mani in mano e sta già lavorando a un upgrade hardware molto più sostanziale per il proprio dispositivo.
Lawrence Yang, product designer della software house, ha dichiarato in un’intervista a Bloomberg che, dopo il rilascio del modello OLED, il suo team inizierà a lavorare subito su Steam Deck 2. Il nuovo modello di console, caratterizzato da “prestazioni next gen”, dovrebbe però richiedere almeno due o tre anni per arrivare sul mercato.
“Non so quando arriverà la nuova console“, ha riferito anche Jay Shaw, altro designer dell’azienda, in un’intervista. “Penso che ci vorrà un bel po’. Non abbiamo alcun tipo di data fissa. Penso che aspetteremo che la tecnologia si presenti in un modo che troviamo interessante e che il team voglia davvero fare quel salto. Siamo molto, molto, molto orgogliosi di questa versione della console e questo è tutto“, conclude lo stesso Shaw.
Il nuovo Steam Deck e il futuro della console di Valve
Aggiornare la console portatile con uno schermo più grande e luminoso e una serie di altri miglioramenti dopo soli 18 mesi dopo il lancio di quella originale mostra l’intenzione dell’azienda statunitense di volerne mantenere sempre al massimo il livello prestazionale. Per fare un paragone, basti pensare che nel mondo delle console questo genere di modifiche vengono apportate dopo 3 o 4 anni: è questo il lasso di tempo che separa, ad esempio, l’uscita della PlayStation 4 (uscita nel 2013) e PlayStation 4 Pro (uscita invece nel 2016), o Nintendo Switch (2017) e Nintendo Switch OLED (2021).
Le novità apportate dal modello OLED della console portatile, infatti, non si limitano solamente alla resa visiva dello schermo. Per la nuova versione è stata migliorata l’autonomia della batteria, è stato leggermente ridotto il peso del dispositivo, il sistema di dissipazione è più efficiente e Digital Foundry ha rilevato un miglioramento delle prestazioni che può oscillare tra il 5 e il 7%.
Mentre le vendite degli Steam Decks segnano numeri da record, Valve sta quindi già programmando il proprio futuro. “Stiamo già pensando al modello successivo della console, ma siamo davvero soddisfatti dell’attuale livello. Penso che questo sia davvero il tipo di fascia alta che desideravamo ottenere“, ha concluso Jay Shaw.