Annunciata giovedì Steam Deck, la nuova console che è in verità più simile ad un PC portatile, e da allora sono nate tantissime voci, dubbi e discussioni su questo prodotto e su come si confronterà con il mercato videoludico odierno. Valve ha sicuramente grandi speranze per questo dispositivo, che secondo loro venderà milioni di unità, come ha detto in un’intervista.
Sappiamo anche che la console sarà disponibile in tre versioni differenti, differenziate dalla loro capacità interna e velocità, ed era stato detto dalla compagnia che non sarebbe stato possibile sostituire il disco fisso; questo però potrebbe essere stato smentito da Gabe Newell stesso, in uno scambio di mail con un fan curioso.
Steam Deck potrebbe avere uno slot SSD per sostituirla
È risaputo che ogni tanto Gabe risponde alle mail se contattato direttamente. Alla domanda “L’SSD nella Steam Deck sarà sostituibile dall’utente o è fissata alla scheda madre o davvero difficile da estrarre?” ha risposto solamente “2230 m.2 slot”. Chi conosce un pochino di gergo tecnico sa che l’implicazione qui è che la Steam Deck avrà uno slot apposito per l’SSD, quindi non una installazione “fissa”, e in un’altra mail ha confermato che sarà presente in ogni versione della console.
Tieni presente però che ci saranno 3 problemi per quanto riguarda una possibile sostituzione. Prima di tutto, lo slot è dentro il dispositivo, dietro lo scudo termico, e aprire la console in questo modo incorre nell’annullamento della garanzia. È un lavoro meglio da lasciare agli esperti, allora, per non rimanere con un mattone molto costoso tra le mani!
In secondo luogo, gli SSD compatibili con lo slot M.2 2230 non sono facilmente reperibili, e quelle da 512GB (il massimo) arrivano a costare anche $300, mentre quelle da 128GB solo 15-20$; in caso di giochi particolarmente pesanti questo sarà un problema, dato che non potremo sostituire gli SSD liberamente, come abbiamo già detto.
Per finire, sostituire la memoria interna significa anche resettare completamente il sistema operativo SteamOS, naturalmente. È chiaro dunque che questa modifica sarà accessibile ai più esperti, tecnici e desiderosi di aumentare il proprio spazio, ma l’utente medio potrebbe preferire usare la memoria standard offerta da Valve!