Steam Deck è l’ultima trovata targata Valve, si tratta di una console davvero originale che ti consentirà di giocare in piena mobilità a tutti i titoli che l’azienda ospita sul suo e-store! Oggi però non siamo qui per lodare il prodotto ma per donarti una notizia in grado di far saltare dalla sedia tutti i futuri acquirenti della piattaforma.
Se sei curioso di sapere cosa la console sia in grado di proporci fin dal proprio debutto, resta con noi e di certo non ne rimarrai deluso!
Steam Deck: compatibile con buona parte dei giochi più gettonati di Steam
Valve se l’è presa molto comoda per l’avvento della sua iconica console, dopo vari rimandi dovuti anche alla crisi di componentistica mondiale, qualche tempo fa ti avevamo riportato di come l’azienda avesse promesso niente più ritardi.
Oggi invece è il momento di fare i conti con un altro tallone d’Achille della console: la compatibilità! Te lo vogliamo dire subito, puoi stare sereno, perché ancora prima del debutto alcuni membri di ProtonDB, noto sito specializzato nel testare la compatibilità con l’ecosistema Linux, assicurano che Steam Deck sarà compatibile con 80 dei 100 hype più promettenti su Steam.
Partiamo dal principio: come l’hanno capito? In realtà è molto semplice, Steam Deck utilizza Proton che senza dilungarci troppo possiamo definire come un layer di compatibilità che consente di lanciare videogiochi nativi per Windows su sistemi operativi basati su Linux, quindi si possono già fare due conti!
Lato negativo rimane che Proton non è compatibile con molti sistemi anti-cheat e rende impensabile il lancio di titoli di grande interesse come PUBG, Destiny 2, Apex Legends e il multiplayer di Halo Infinite.
Insomma, le premesse ci sono tutte, non ci resta che attendere il debutto della piattaforma sperando che Valve non ci deluda. Noi ovviamente ti terremo informato su questa e altre future novità, rinnovandoti il nostro impegno nel garantirti le migliori notizie disponibili in rete!