La console portatile di Valve, ovvero la Steam Deck, ha già dato prova in passato di essere in grado di far girare una grandissima quantità di emulatori. Ma la cosa diventa ancora più impressionante quando si inizia a parlare di emulazione più spinta con console tipo Wii U e Nintendo 3DS.
https://www.youtube.com/watch?v=AvokyBOYe8Y&ab_channel=Valve
Steam Deck su due schermi e con il giroscopio
Come segnato dal sito Steam Deck HQ, la Steam Deck è in grado di dividersi su due schermi, se viene utilizzato l’emulatore corretto. Esempi possono essere Citra per quanto riguarda 3DS oppure Cemu se parliamo di Wii U. Quello che lascia ancora di più a bocca aperta è la totale compatibilità con il giroscopio utilizzato in alcuni titoli per Wii U.
Nel video che ti lascio sotto, puoi ammirare come il giroscopio sia totalmente compatibile, ma anche la divisione a due schermi tipica del paddone della sfortunata Wii U venga supportato perfettamente.
We still got a bit more today! Here’s a little demo from our new guide coming out later…
This is Gyroscope, enabled on the #SteamDeck, for #WiiU games using Cemu. pic.twitter.com/VkFvCOErJS
— SteamDeckHQ (@SteamDeckHQ) September 3, 2022
Ma non finisce qui! Infatti nella prossima immagine puoi notare che anche il dual screen di Nintendo 3DS è gestito magnificamente, dando finalmente giustizia, con uno schermo più grande e definito, ai tanti capolavori nati sulla portatile di Nintendo.
Proof of Concept! Playing #3DS games on dual monitors with the #SteamDeck.
Guide on how to do this coming out later today!
(Yes I know I posted about this already but now we have a photo 😬) pic.twitter.com/6O1c8qqYp6
— SteamDeckHQ (@SteamDeckHQ) August 27, 2022
Se non hai sentito parlare di Steam Deck, si tratta della console portatile di Valve la quale ha la possibilità di avere un’alta percentuale della libreria di Steam a disposizione, ma non solo. Infatti grazie al sistema operativo di Steam Deck è possibile avere anche altri client come ad esempio Xbox Gamepass o Epic Games Store (solo per citarne alcuni). Se a tutto ciò includi anche la possibilità di emulazione, ecco che Steam Deck può essere considerata la console definitiva per un appassionato.