Steam Deck è la nuova console portatile targata Valve che ormai di certo conoscerai. Si tratta di un vero e proprio PC in miniatura che presenta un hardware davvero potente in grado di far girare titoli del calibro di Elden Ring. Le poche persone che sono già riuscite a metterci mano la stanno amando e soprattutto la stanno sfruttando il più possibile.
Già in passato ti abbiamo parlato di come alcuni utenti avessero trovato il modo per utilizzare Steam Deck per emulare titoli di vecchie console, tuttavia oggi siamo qui per spostare l’attenzione su Nintendo Switch e per parlarti di come Nintendo abbia reagito a questa situazione! Se sei curioso resta con noi e di certo non ne resterai deluso!
Steam Deck: Nintendo prende provvedimenti contro l’emulazione!
Steam Deck è senza dubbio una console molto performante con un hardware potente e ben pensato, ma soprattutto anche comoda proprio in quanto console portatile! Quindi di certo non stupisce che i player stiano cercando ogni modo per sfruttarla a pieno in ogni suo aspetto.
Come ben saprai l’emulazione di giochi su PC è una pratica davvero diffusa e comune e tra l’altro se sei un possesso della copia originale del gioco che stai emulando, non è nemmeno illegale. Ovviamente con Steam Deck tra le mani ci è voluto davvero poco prima che qualcuno trovasse il modo per utilizzarla come emulatore.
Partendo da giochi di vecchie console, ora però si è trovato il modo di emulare addirittura i nuovi giochi di Nintendo Switch e questo all’azienda nipponica a quanto pare non è andato proprio giù! Tutti i video che sul web mostrano metodi per far girare i titoli Switch su Steam Deck stanno pian piano venendo tirati giù per copyright, visualizzando il seguente messaggio:
“Video non disponibile. Questo video include contenuti di Nintendo che sono stati bloccati dallo stesso proprietario per motivi di copyright.”
Dopotutto Nintendo fa delle esclusive il suo punto di forza, quindi anche se potrebbe trattarsi di una pratica anche legale di certo l’azienda non apprezza il diffondersi di questa azione in quanto potrebbe portarle via parecchia utenza!
Noi ti terremo aggiornato su tutte le novità e per il momento ti diamo appuntamento al prossimo articolo.