Valve ha annunciato che ha iniziato a raccogliere richieste per i kit di sviluppo di Steam Deck, la console portatile annunciata qualche mese fa e in arrivo entro fine anno. Per accedere agli strumenti che permetteranno di realizzare giochi appositamente pensati per la macchina bisogna soddisfare alcuni requisiti piuttosto stringenti, quindi per gli studi non sarà esattamente semplice ottenerne uno.
Steam Deck, come ottenere i dev kit di sviluppo
Il primo requisito importante è essere registrati al programma partner Steamworks di Valve, un API che permette agli sviluppatori di implementare le funzioni di Steam, come obiettivi e microtransazioni, all’interno dei loro giochi. Per farne parte, bisogna compilare una serie di documenti, pagare 100 dollari se si è un publisher o uno sviluppatore, fornire le proprie informazioni bancarie e altro ancora. Insomma, se non si è già inseriti nel sistema, è necessario prepararsi a un po’ di burocrazia.
Una volta fatto, si riceverà in studio un dev kit molto simile allo Steam Deck finale che vedremo poi sul mercato, fatta eccezione per alcune differenze estetiche che certo non interesseranno chi dovrà impegnarsi nello sviluppo di giochi.
Per ulteriori informazioni su Steam Deck, è possibile visitare il sito ufficiale anche per effettuare il pre-ordine di una delle configurazioni previste. Adesso, la data di consegna indica un periodo non precisato successivo al secondo trimestre 2022, segno che le prime unità sono letteralmente andate a ruba.