In vista del lancio di Steam Deck, previsto per il mese di dicembre, Valve ha rivelato come intende comunicare agli utenti quali dei giochi presenti sul client saranno compatibili con il nuovo dispositivo.
Il nuovo sistema Deck Verified, tramite quattro categorie distinte, fornirà tutte le informazioni necessarie relative al supporto di ogni singolo gioco presente sul Negozio. Un breve video esplicativo è stato pubblicato sull’account YouTube di Valve.
Alcuni dettagli sul sistema Deck Verified di Steam Deck
Come detto, a tutti i giochi presenti sullo store digitale Valve assegnerà una tra le seguenti valutazioni atte a indicarne il tipo di supporto sulla nuova console:
- Verificato: Supporto completo di controller e risoluzione.
- Giocabile: Il gioco gira, ma potrebbe aver bisogno di alcuni ritocchi nelle impostazioni relative ai comandi (specialmente se coinvolge la navigazione di sottomenù)
- Non supportato: Il gioco non può essere avviato. Tutti i titoli VR rientrano sotto questa categoria.
- Sconosciuto: Valutazione ancora da assegnare.
Affinché un gioco possa essere ritenuto “Verificato” nella valutazione, questi deve presentare risultati soddisfacenti nei 4 ambiti disposti da Valve: input, fluidità, risoluzione, e supporto.
Qualora un gioco venisse reputato solo come “Giocabile”, sulla pagina del Negozio relativa al titolo sarà consultabile un’approfondita disamina degli eventuali problemi riscontrabili dagli utenti.
Come detto però, un simile scenario è relativo principalmente a problemi legati all’input, dato che Steam Deck ha dimostrato di essere in grado di far girare giochi del calibro di The Witcher 3 senza problemi.