Steam Deck è la console portatile made in Valve adatta per giocare ai titoli PC in totale mobilità. Una console portatile senz’altro attraente date le grandi possibilità che offre, ma da oggi sarà ambita non solo dai più fermi giocatori per PC ma anche dai retrogamers: la portatile di Valve non è solo in grado di far girare emulatori, ma addirittura può leggere delle cartucce per Game Boy!
Steam Deck e Game Boy: un dispositivo esterno permette la magia!
Un dispositivo esterno creato da Epilogue, ovvero il GB Operator, permette al proprio PC di leggere qualsiasi cartuccia di ogni console Game Boy, in modo da poterne trasferire salvataggi, creare copie backup oppure semplicemente giocare ai propri titoli fisici senza l’ausilio delle console portatili made in Nintendo: una trovata senz’altro rivoluzionaria e simpatica per ogni appassionato di retrogaming, date anche le dimensioni ridotte e il prezzo decisamente contenuto, appena $49.99.
La stessa Epilogue rende noto con grande orgoglio che il proprio dispositivo è pienamente compatibile con Steam Deck: nello specifico viene postata una fotografia sul profilo ufficiale Twitter dell’azienda ritraente proprio la console Valve collegata al dispositivo di lettura esterno in azione: il gioco in riproduzione è lo spin-off Mario Kart: Super Circuit.
Dream come true to be featured on @KotakuAU 🙌🏻!
“While still portable like they literally always were, your old Gameboy games can also now be played on a reasonably larger screen thanks to the GB Operator.”https://t.co/nPxUXt35jM
— Epilogue (@meet_epilogue) October 14, 2022
Una soluzione che argina il problema dell’emulazione su PC, permettendo così ai vecchi nostalgici di rivivere le avventure di ieri in chiave moderna e portatile, del tutto legale, per quanto comodo possa essere il tutto date le consistenti dimensioni di Steam Deck e il collegamento via cavo del GB Operator.
Si tratta di una trovata che amplia senz’altro in maniera notevole la versatilità della console, aumentandone la capacità d’intrattenimento anche se, a quanto pare, gli utenti Steam non hanno di certo questi problemi a giudicare dalla top 10 dei titoli più scaricati.