Steam Deck continua a far parlare di sé. Il PC Gaming con le sembianze di una console portatile presentato da Valve sul finire della scorsa settimana continua a tenere banco non solo per le sue caratteristiche, ma anche per i giochi che riuscirà effettivamente a far girare. Sebbene lo sviluppatore prometta piena compatibilità con la libreria Steam, ci sono dei titoli che al momento sarebbero incompatibili con la macchina, a causa del fatto che monta un sistema operativo proprietario basato su ambiente Linux.
Steam Deck, tra i giochi incompatibili Destiny 2 e Apex Legends
La lista dei giochi che al momento non riuscirebbero a girare su Steam Deck è la seguente:
– Apex Legends
– Black Desert Online
– DayZ
– Dead by Daylight
– Destiny 2
– Fall Guys
– Hunt: Showdown
– Paladins
– PlayerUnknown’s Battlegrounds (PUBG)
– Rainbow Six Siege
– Smite
Il motivo è presto spiegato: Protondb rivela che si tratta di prodotti che condividono una cosa in comune, il multiplayer online. Giochi di questo tipo solitamente includono dei software anti-cheat incompatibili con sistema operativo Linux. Un ostacolo che può essere aggirato facilmente installando Windows sulla macchina, come confermato da Valve, anche se la soluzione potrebbe d’altro canto minare le prestazioni di altri giochi.
Non è da escludere comunque che lo sviluppatore possa arrivare a una soluzione in futuro e riuscire a rendere compatibili questi titoli anche sul sistema SteamOS, basato su Linux.
Ti ricordo che i preordini di Steam Deck sono aperti sul sito ufficiale e le prime unità verranno consegnate agli inizi del 2022.