Steam Deck non è di certo una console da sottovalutare. Si tratta della bimba di Valve. L’azienda nonostante il suo passato, ha promesso più volte di non abbandonare anche questo suo ultimo progetto e si sta impegnando sempre di più per conquistare la fiducia dei fan.
Oggi siamo qui per riportarti una lunga lista che mira a testimoniare tutte le novità aggiunte alla console fin dal momento del lancio. Se sei curioso rimani con noi e di certo non ne resterai deluso.
Steam Deck, le aggiunte sono davvero tante!
Valve non è di certo un’azienda che guarda in faccia a nessuno, con la propria Steam Deck si è promessa di dare vita a qualcosa di nuovo e a quanto pare ci sta riuscendo. Le vendite sono alle stelle e sono in molti che aspettano con ansia la propria console.
Giusto per fare capire a tutti quanti che l’azienda fa sul serio, oggi un lungo post ci ha voluto riassumere quanto è stato fatto fino a ora per Steam deck.
Sei curioso? Bene, ecco a te il post:
Verificato sul Deck: 2.000 titoli in continua crescita
In appena un mese abbiamo superato un enorme traguardo, con 2.000 giochi ufficialmente “Verificati” o “Giocabili” sul Deck. È stato emozionante vedere l’ampia scelta di titoli giocati dalla Comunità: nuovi e vecchi, grandi e piccoli, di qualsiasi genere. Sembra che i giocatori si stiano divertendo un sacco sul Deck.
Continueremo a esaminare il catalogo di Steam e non vediamo l’ora di condividere il nostro prossimo traguardo con te. In questo spazio ascoltiamo anche attentamente il feedback dei clienti, poiché vogliamo assicuraci che il programma “Deck Verified” stia funzionando.
A questo scopo abbiamo aggiunto una funzionalità Feedback che permette ai clienti di segnalare se sono d’accordo o meno con la valutazione “Verificato” di ogni titolo.
Progressi dell’anti-cheat
Una delle nostre priorità consiste nel supportare il maggior numero possibile di titoli su Steam, compresi i titoli che impiegano la tecnologia anti-cheat. Grazie alla collaborazione tra sviluppatori, fornitori di servizi e collaboratori di Proton, abbiamo compiuto notevoli progressi nell’offrire questi giochi alla Comunità di Steam Deck.
I due principali servizi anti-cheat, BattlEye e Easy Anti-Cheat, ora hanno un processo semplificato per gli sviluppatori che vogliono fornire compatibilità con Proton e Steam Deck. Finora, Elden Ring e Apex Legends sono due esempi di giochi che stanno sfruttando questo lavoro.
Il Negozio e la Libreria di Steam
Abbiamo dedicato del tempo a rendere il Negozio di Steam più efficiente e rapido sul Deck. Inoltre ci rendiamo conto che navigare nella Libreria possa essere pesante se hai tantissimi giochi, quindi ti abbiamo facilitato il lavoro con l’introduzione dello scorrimento rapido. Abbiamo anche aggiunto la possibilità di creare collezioni dinamiche all’interno della Libreria, basate sulle etichette e altre caratteristiche dei giochi.
…e ti colleghiamo a giochi al di fuori di Steam
Abbiamo lavorato fianco a fianco con Microsoft per offrire i giochi su Xbox Cloud Gaming agli utenti di Steam Deck tramite il browser Microsoft Edge e i membri della Comunità hanno contribuito alla utility Edge Flatpak, che lo rende accessibile su Steam Deck. Per abilitare l’input per Edge (un browser basato su Chromium), abbiamo collaborato con il team di Google Chrome all’aggiunta del supporto nativo per i controlli del Deck, in modo che possano essere rilevati direttamente dai siti web.
Tastiera
Sin dal momento del lancio abbiamo anche migliorato l’esperienza della tastiera virtuale. È ora disponibile la digitazione tramite doppio trackpad e la tastiera in modalità di gioco nella versione Desktop. Abbiamo anche aggiunto diversi nuovi temi per la tastiera per consentirti di scegliere quello più adatto al tuo umore del momento.
Alimentazione
Trovare nuovi modi per migliorare la durata della batteria di Steam Deck è sempre una delle nostre priorità. Abbiamo scoperto che, a seconda di ciò che stai facendo, puoi aspettarti dalle 2 alle 8 ore di gioco, ma se vuoi ottimizzare ulteriormente la durata della batteria ci sono opzioni aggiuntive. Il mese scorso abbiamo aggiunto la capacità di ridurre la frequenza dei fotogrammi fino a 15 fps (questa impostazione funziona benissimo per i racconti visivi, i rompicapo e diversi giochi di simulazione).
Per coloro che amano armeggiare, inoltre, abbiamo reso disponibili le impostazioni del TDP (potenza del processore), del controllo del clock della GPU e dell’FSR (ridimensionamento dello schermo) per ottimizzare ancora di più l’alimentazione.
Windows
Benché ci sia ancora da lavorare sui driver, è ora possibile installare Windows 10 (e presto la versione 11). Stiamo lavorando con AMD e altri partner e abbiamo fatto costanti progressi sui driver di Windows. Il supporto di fTPM è attualmente in versione beta e, una volta rilasciato, sarà possibile installare Windows 11. L’ultima parte riguarda i driver audio di Windows e speriamo di poter condividere presto buone notizie a riguardo.
L’abbiamo già detto che è un PC?
Sin dal lancio di Steam Deck, abbiamo visto alcuni utenti usarlo come computer di lavoro e desktop principale, altri usarlo per programmare e per creare modelli 3D; abbiamo persino visto la Comunità iniziare a scrivere software specifico per Steam Deck.
Aeroplani, treni e automobili
E autobus, parcheggi, ecc. Gli utenti stanno condividendo storie e immagini su come Steam Deck li tenga occupati (o beatamente distratti) mentre vanno al lavoro, mentre sono in attesa da qualche parte e persino mentre i loro figli sono al doposcuola. Siamo impazienti di vedere dove giocherai la prossima volta.
Insomma l’azienda è soddisfatta e noi lo siamo ancora di più! Per il momento non ci resta che darti appuntamento al prossimo articolo.