Steam Deck, vero e proprio PC portatile dalle fattezze simili a quelle di Nintendo Switch, ha infiammato le discussioni di diversi utenti, interessati ad avere tra le mani una macchina che promette di ricongiungere tutta l’apertura e la personalizzazione dei sistemi computer alla portatilità e semplicità delle console.
Valve, la nota casa videoludica, si sta impegnando moltissimo nel cercare di soddisfare la forte richiesta, fornendo, di settimana in settimana, dettagli ed informazioni sulla sua particolarità creatura.
Come a rimarcare la natura di questa macchina, l’azienda ha recentemente chiarito alcune dinamiche relativa alla stessa.
I dettagli sulle esclusive di Steam Deck
In controtendenza rispetto a quanto pensato da alcuni utenti, questo prodotto è un vero e proprio PC, pertanto funzionerà esattamente come tale, offrendo la possibilità di usare il client di Valve oppure tanti altri o, ancora, di installare direttamente Windows, accedendo, di conseguenza, anche a Xbox Game Pass.
Proprio per insistere su questa struttura la casa produttrice ha chiarito una volta per tutte che stiamo parlando a tutti gli effetti di un PC da gaming e che, pertanto, non ci saranno titoli sviluppati in esclusiva per questo hardware, non essendo questo l’indirizzo commerciale per cui lo stesso è strutturato.
Insomma, l’obiettivo è chiaro, offrire prestazioni da PC in una versione ridotta insieme all’estrema flessibilità del mercato di appartenenza, quindi la possibilità di acquistare key da vari store, la scalabilità dei settaggi e il pieno supporto ai vari cataloghi, superando i limiti della retrocompatibilità che spesso le console incontrano.
Nella speranza che Valve possa rispettare tutte le promesse fatte, non ci resta che attendere ulteriori dettagli, anche se alcuni test sembrano confermare la qualità del lavoro fatto su Steam Deck.