Il drifting negli analogici è uno dei difetti più comuni di Nintendo Switch e ci si chiede adesso se Steam Deck, la console portatile presentata da Valve sul finire di questa settimana, possa soffrirne altrettanto. I progettisti del dispositivo, intervistati dal portale IGN, spiegano però di aver fatto tutti i test necessari per assicurarsi che questo fenomeno non si verifichi e si dicono sicuri che il livello di affidabilità raggiunto soddisferà gli appassionati.
Steam Deck, una console costruita con la massima attenzione
Yazan Aldehayyat, ingegnere responsabile dell’hardware di Steam Deck, ha dichiarato: “Abbiamo condotto diversi test sull’affidabilità, davvero sotto ogni punto di vista, dagli input ai differenti fattori ambientali, e tutto quel genere di prove. Siamo fiduciosi che gli stick funzioneranno davvero bene e la gente ne sarà super felice. Penso che sarà un ottimo acquisto. Specifico: ogni componente hardware può essere soggetto a guasti e usura a un certo punto, ma pensiamo che la gente sarà molto soddisfatta e contenta del lavoro che abbiamo svolto“.
John Ikeda, designer del progetto, ha aggiunto che ogni parte scelta nella costruzione della console è qualcosa di cui il team conosceva perfettamente le prestazioni. Non si voleva rischiare nulla su questo aspetto perché sono sicuri che i clienti non vogliono sorprese negative da quel punto di vista.
Steam Deck è un PC gaming portatile con le sembianze e il concept di una console portatile che ricorda molto Nintendo Switch. Promette di far girare l’intera libreria di giochi Steam ed è disponibile per il pre-ordine in tre differenti versioni, con un prezzo di ingresso di 419 euro. Maggiori informazioni e pagine di prenotazione sono disponibili sul sito ufficiale.