Steam Deck ormai la conoscerai già. Si tratta della nuova scintillante console portatile targata Valve che ti permetterà di accedere a tutti i titoli del catalogo Steam dell’azienda nella comodità di una console mobile, potendo così giocare in momenti di attesa come per esempio sul treno!
In pratica stiamo parlando di un ibrido tra console e PC davvero ben realizzato e le poche persone che sono riuscite a metterci mano la stanno apprezzando sotto ogni aspetto. Ti ricordiamo che supporta giochi molto pesanti come il nuovissimo Elden Ring!
a ogni modo oggi siamo qui perché Valve ha deciso di rivolgersi a tutti i giocatori per metterli in guardia sui rischi che comporta un eventuale smontaggio della console! Se sei curioso rimani con noi e di certo non ne resterai deluso!
Steam Deck: smontare la console è rischioso, parla Valve!
Steam Deck può essere considerata un vero e proprio piccolo gioiellino. La macchina si presenta davvero performante con un hardware che assomiglia in tutto e per tutto a quello di un mini PC, proprio perché l’obiettivo principale era quello di realizzare una console in grado di leggere e far girare giochi realizzati per PC.
Insomma, una console del tutto innovativa che fa gola a molti amanti del gaming e non solo! Si tratta senza dubbio di una macchina molto appetitosa anche per chi è appassionato di hardware, che potrebbe quindi ritrovarsi voglioso di aprire il prezioso ibrido per dare un’occhiata o addirittura una ritoccatina.
Ecco, a questo proposito Valve si è espressa sconsigliando caldamente qualunque manovra sul dispositivo. In particolare ti riportiamo le parole di Pierre-Loup Griffais, ingegnere di Valve:
“Vi raccomandiamo di lasciare le riparazioni ai professionisti, oppure di restituire la console a Valve, per qualsiasi tipo di problema nel caso in cui qualcosa vada storto”.
Insomma, anche se Steam Deck è a tutti gli effetti un piccolo PC Linux, Valve sconsiglia ai giocatori di metterci mano, sia in caso di riparazioni sia ovviamente per piccoli upgrade personali all’hardware o al software. Dopotutto per racchiudere un PC in un case così piccolo, la modularità è stata sacrificata e si rischia davvero di fare qualche danno se non si è estremamente esperti!
Noi perciò ti raccomandiamo di non fare mosse avventate e per il momento ti diamo appuntamento al prossimo articolo!