Fin dal suo annuncio, Steam Deck ha fatto parlare di sé. Tra le tante questioni che sono state sollevate, una in particolare è stata riproposta a più riprese: la nuova console portatile di Valve è da considerarsi una rivale diretta di Nintendo Switch?
Sebbene la compagnia abbia inizialmente evitato di dire la sua sulla faccenda, in un paio di recenti interviste sembra essere stata finalmente definita la loro presa di posizione in merito all’argomento.
Steam Deck e Nintendo Switch: due cose diverse?
Il Product Designer di Valve Software, Greg Coomer, ha affrontato apertamente il tema della somiglianza che intercorre tra le due console, affermando che “sebbene condividano alcune somiglianze cosmetiche, l’aspetto di Steam Deck è dovuto più che altro al processo di scelte di design effettuate durante la sua progettazione, che ha avuto sempre gli utenti Steam come target ideale .”
Anche Gabe Newell in persona ha voluto dire la sua, dichiarando in una seconda intervista che sebbene “Nintendo faccia un ottimo lavoro quando si tratta di creare contenuti adatti alla sua utenza,” la nuova console Valve è stata “pensata per qualcuno abituato a giocare con un costoso controller di gioco, dato che è più grossa e ingombrante di Switch.”
In conclusione, Gabe Newell ha voluto aggiungere che “se sei un gamer… saprai quale delle due è quella giusta per te.”, suggerendo ancora una volta che Steam Deck è stato pensato con in mente un’utenza hardcore, volenterosa di spendere un prezzo più alto in cambio di una performance maggiore, anche a discapito dell’estetica.
Stando alle parole di Valve, la somiglianza tra Steam Deck e Nintendo Switch è quindi solo apparente, e le due console non dovrebbero entrare in un’ottica di rivalità a causa del target profondamente diverso che le contraddistingue. Ma sarà davvero così?