L’attesissima Steam Deck rivela quella che sarà la sua interfaccia utente e la struttura grafica del software che la muoverà.
Infatti Valve sta inviando i dev-kit ai vari sviluppatori e l’utente Pavel Djundik, già noto per i report sulle vendite della piattaforma Steam su SteamDB, ha pubblicato su Twitter delle succose ed interessanti informazioni.
Steam Deck UI, it's basically the desktop library just reformatted a bit.
There is no way to access the store at the moment. pic.twitter.com/mI2dgAPpck
— Pavel Djundik (@thexpaw) September 15, 2021
Nonostante l’impossibilità di accedere allo Store, notiamo la classica interfaccia di Steam riadattata ed ottimizzata per il formato portatile. Il sistema, che girerà su piattaforma Linux, presenta in basso a sinistra il tasto “Menu Steam”, in modo simile a quanto succede con Windows ed il suo pulsante “Start”.
Per proseguire sulla già presentata integrazione con i sistemi PC classici, possiamo notare che la libreria, i dettagli sul gioco ed i tempi relativi ad ogni titolo eseguito sono quasi identici alla versione per desktop.
Dagli screen notiamo l’icona di Deathloop e alcuni testi non perfettamente formattati.
Ovviamente sia l’interfaccia che altre caratteristiche del software subiranno ulteriori miglioramenti e modifiche prima del lancio ufficiale di Steam Deck, che ricordiamo essere previsto per dicembre 2021.
Sembra quindi che Valve, con la grande promessa fatta con Steam Deck, ovvero mantenere prestazioni da PC dentro una scocca da console portatile, si stia muovendo nella direzione giusta, incontrando le richieste dei consumatori più esigenti in termini di performance.