L’uscita di Steam Deck, avvenuta giusto una settimana fa, il 25 febbraio 2022, ha portato con se poco entusiasmo e tanta preoccupazione, quest’ultima giustificata dall’ombra di un problema ormai tipico delle console: il drifting dell’analogico. Incredibile ma vero, Valve ha risolto il problema (o, almeno, così sembrerebbe), in praticamente meno di 24 ore dalla sua denuncia da parte degli utenti (QUI il link al nostro articolo dove segnalavamo il problema e le possibili soluzioni).
A rassicurare tutti gli utenti di Steam Deck è il designer di Valve, Lawrence Yang, tramite un aggiornamento su Twitter, spiegando come la colpa del fenomeno sia da attribuire ad un “recente aggiornamento del firmware”:
Hi all, a quick note about Steam Deck thumbsticks. The team has looked into the reported issues and it turns out it was a deadzone regression from a recent firmware update. We just shipped a fix to address the bug, so make sure you’re up to date.
— Lawrence Yang (@lawrenceyang) March 2, 2022
“Ciao a tutti, una breve nota sulle levette di Steam Deck. Il team ha esaminato i problemi segnalati e si è scoperto trattarsi di una regressione della zona morta, dovuta ad un recente aggiornamento del firmware. Abbiamo appena inviato una correzione per risolvere il bug, quindi assicurati di eseguire l’aggiornamento”.
Valve meglio di Nintendo: parla l’internet
La rapida risposta di Valve, cui è seguita praticamente subito un’azione correttiva verso il problema creatosi, ha colpito molto positivamente i fan, i quali non si sono rispamiati nell’elogiare la compagnia statunitense mettendola a paragone con la nipponica Nintendo, la quale console, anch’essa portatile, soffre, ormai da anni, dello stesso tipo di difetto.
Ecco un Tweet ironico (ma molto critico sullo sfondo), dell’utente Skill Up:
Valve does what Nintendon't: fix stuff. https://t.co/dkRALo4IxM
— Skill Up (@SkillUpYT) March 2, 2022
Ironia a parte, qui parlano i fatti: mentre Nintendo Switch, o meglio, i suoi joy-con, continuano a creare problemi indipendentemente dall’utilizzo degli utenti, Valve si è mossa per la risoluzione dello stesso problema in meno di una giornata. Certo, i problemi della console ibrida della grande N sembrano di tipo hardware e non software come quelli della console americana, tuttavia questo non ha risparmiato i commenti maligni da parte del web.
Determinate lamentele lasciano dunque il tempo che trovano: Steam Deck non è Nintendo Switch e Valve non è Nintendo. Ogni utente sa quello che compra e conosce la compagnia che lo supporta, la scelta è puramente personale.
Resta sinotnizzato con noi di iCrewPlay per rimanere aggiornato su tutte le novità di Steam Deck e sul mondo videoludico in generale.
https://www.youtube.com/watch?v=AvokyBOYe8Y