Steam Deck è ormai alle porte e i player non vedono l’ora di sapere cosa Valve abbia sviluppato per loro e di scoprire tutte le potenzialità della macchina. Alla luce di questa doverosa premessa, oggi siamo qui per riportarti una sensazionale notizia che comporterà sicuramente una doccia gelida a tutti i bari e i cheater in giro là fuori!
Se sei curioso di sapere cosa bolle in pentola rimani con noi e di certo non ne rimarrai deluso!
Steam Deck supporterà la tecnologia Easy Anti-Cheat!
Si sa, al giorno d’oggi i cheater sono una piaga che affligge la maggior parte dei videogiochi di successo! Non passa settimana senza che ti riportiamo di qualche notizia che vede cheater spuntare da ogni dove al solo scopo di rovinare l’esperienza altrui.
Oggi siamo qui per raccontarti di Easy Anti-Cheat, che verrà supportato nativamente da Steam Deck. Più nel dettaglio questo significa che i giochi che utilizzano tale sistema di protezione non andranno aggiornati dagli sviluppatori, bensì funzioneranno fin dal lancio e i player ne gioveranno molto in protezione!
Valve ci ha tenuto a rilasciare un comunicato ufficiale che di seguito ti riportiamo:
“Nei mesi recenti, il nostro team ha lavorato con Epic sul supporto a Easy Anti-Cheat + Proton e siamo lieti di annunciare che aggiungere il supporto a Steam Deck per i vostri giochi esistenti che fanno uso di EAC è ora un procedimento semplice che non richiede l’aggiornamento dei codici binari del gioco, nuove versioni dell’SDK o l’integrazione di nuovi servizi.
Grazie anche ai nostri aggiornamenti di BattlEye dello scorso anno, ciò significa che i due servizi anti-cheat più diffusi ora sono facilmente supportati su Proton e Steam Deck. Se il tuo gioco fa uso di EAC o BattlEye, puoi trovare istruzioni su come abilitare il supporto a Proton nella documentazione per i partner, qui.”
Ma non è finita perché il post continua:
“A tal proposito, inizieremo a comunicare i dati relativi ai test di compatibilità con il Deck per i giochi che fanno uso di middleware anti-cheat a partire da lunedì 24 gennaio. Come per tutti gli altri controlli di compatibilità con il Deck, riceverai una notifica e-mail quando i dati sui test verranno inviati e potrai accedervi dalla pagina principale del tuo gioco.
A quel punto, avrai una settimana per decidere se pubblicare i dati dei test così come sono o se inviare una nuova build per la verifica, dopo la quale i dati verranno pubblicati automaticamente. […] I giochi che non abiliteranno EAC/BattlEye per Proton riceveranno temporaneamente il giudizio ‘Non supportato’ fino all’implementazione del sistema.”
Insomma, nel lungo comunicato siamo felici di evincere che Valve tiene molto alla sicurezza dei propri utenti e di conseguenza noi possiamo stare più che tranquilli che dopo il lancio di Steam Deck il problema dei cheater sarà in parte arginato.
Se anche tu non vedi l’ora di sapere di più su Steam Deck, rimani con noi e di certo ti terremo aggiornato!