In una recente intervista rilasciata per conto di PC Gamer, il CEO di Valve, Gabe Newell, ha discusso della possibilità di lanciare un eventuale servizio che possa competere attivamente con Xbox Game Pass.
Newell ha però presto smentito questo scenario, affermando che Valve non è “affatto interessata” ad offrire un servizio del genere, ma che sarebbe ben lieta di vedere integrato, un giorno, quello di Microsoft sul suo client e su Steam Deck, in maniera analoga a quanto già avviene con EA Play.
Alcuni dettagli sulle dichiarazioni di Gabe Newell in merito a Steam Deck e Xbox Game Pass
“Io non penso che quella di un simil Game Pass sia la direzione giusta in cui muoversi al momento,” ha affermato Newell. “Ma è evidente che per i clienti costituisca un’opzione più che popolare, e sarebbe bello lavorare con loro (Microsoft) per farla arrivare sul nostro client.”
Considerati i problemi riscontrati dagli utenti PC Game Pass, un’eventuale collaborazione con Valve garantirebbe numerosi benefici grazie alla sua infrastruttura notevolmente più solida, oltre a fornire un’occasione per arrivare finalmente anche ad utenti con sistema operativo Linux.
“Abbiamo parlato con Microsoft di questa faccenda,” ha aggiunto Newell. “Se i vostri clienti vogliono questo, dovreste trovare il modo di farlo accadere. Più o meno le trattative sono a questo punto.”
Attualmente, dunque, si tratta di nulla più che di un semplice desiderio da parte di Valve, che però lascia ben sperare in sviluppi futuri.