Valve è tornata a parlare di Steam Deck, la console portatile simile a Nintendo Switch, nel corso di una nuova chiacchierata con la redazione di IGN.com. In particolare, la società si è soffermata sulle fasi di progettazione della macchina, senza nascondere qualche difficoltà iniziale nel riuscire a rispondere alle esigenze tecniche dei titoli più importanti: adesso però le problematiche pare siano state superate e lo sviluppatore torna a ribadire la totale compatibilità con l’intera libreria Steam.
Steam Deck: target a 800p e 30 FPS
Pierre-Loup Griffais, di Valve, ha affermato che il team di sviluppo ha esaminato vari giochi negli ultimi anni nel catalogo arretrato, ma il vero banco di prova sono stati i titoli lanciati nel 2020. Inizialmente, non riuscivano a girare bene su alcuni tipi di prototipi e architetture in fase di test. Adesso invece sarebbe stato raggiunto il livello di prestazioni richiesto per reggere l’ultima generazione di titoli senza problemi. L’obiettivo era quello di rendere giocabile l’intera libreria Steam, intento che sarebbe stato completato.
Parlando di prestazioni, le ridotte dimensioni dello schermo di Steam Deck costringono Valve a optare per un target a 800p e 30 FPS, almeno per quanto riguarda i giochi più recenti e di prossima uscita. Non bisogna dimenticare, tuttavia, che i titoli moderni vengono sviluppati per raggiungere prestazioni molto più elevate, quindi “scalare” su Steam Deck sarà abbastanza semplice. Non è escluso inoltre che i giocatori possano scegliere se optare per le performance o per la qualità grafica, così da garantirsi i 60 FPS nel caso si preferisse questa possibilità.
Steam Deck è in uscita nei primi mesi del 2022, con pre-ordini aperti sul sito ufficiale.