Valve ha recentemente mostrato al mondo lo Steam Deck, un PC ibrido a una console portatile con prezzi molto ragionevoli nei suoi tre modelli che verranno venduti. La stessa Valve riconosce l’indubbio potenziale di questa piattaforma e prevede un grande successo in termine di vendite.
In un’intervista con IGN, oltre a parlare del prezzo dello Steam Deck, il CEO di Valve Gabe Newell ha commentato le aspettative di Valve per la console portatile, dicendo che se la società gestirà le cose correttamente, riusciranno a vendere “milioni di unità” dello Steam Deck.
Steam Deck, Valve punta in alto
Le dichiarazioni di Gabe Newell fanno intendere che Valve vuole piazzare parecchie unità del suo PC portatile, e per prevedere le vendite, la casa americana cercherà d’intuire il gradimento del pubblico.
“Il nostro punto di vista è che, se lo facciamo bene, venderemo milioni di unità, e chiaramente stabiliremo una categoria di prodotti a cui noi e altri produttori di PC punteremo in futuro per migliorare ancora di più le vendite a lungo termine”. Ha detto Newell intervistato a PC Gamer.
Ha poi continuato: “Non abbiamo un qualche rapporto di vincolo con il nostro prodotto, ma abbiamo l’obbiettivo di vendere almeno otto giochi per ogni unità venduta. Vogliamo estendere l’ecosistema PC in questa direzione e Steam Deck sarà il primo vero test per capirne la fattibilità, più di ogni altro progetto mai fatto”.
Lo Steam Deck uscirà, almeno all’inizio, solo in alcune regioni del mondo a partire da dicembre e le prenotazioni sono già disponibili. Puoi controllare le specifiche complete del dispositivo cliccando qui. Valve ha confermato che la piattaforma gira su una build personalizzata di SteamOS, e dispone anche di una funzionalità di standby e di quick resume come le console di ultima generazione.