Steam Deck è la console portatile targata Valve che ormai è disponibile sul mercato da parecchio tempo, riuscendo a conquistare e raggiungere una grandissima fetta d’utenza e proponendosi come concorrente di Nintendo Switch. I risultati registrati dalla console non sono stati niente male e anche Valve stessa ha dichiarato che le vendite sono state molto elevate.
Steam Deck: vendute milioni di unità
Stando a quanto dichiarato da Lawrence Yang e Pierre-Loup Griffais, designer presso Valve, la console di Steam è stata in grado di vendere molteplici milioni di unità. Chiaramente non si tratta di dati precisi, ma sembrerebbe trattarsi di una notizia veritiera in quanto anche moltissime stime precedenti parlano di numeri considerevoli.
Infatti nell’ottobre 2022 David Edmundson di KDE ha rivelato che valve ha spedito oltre un milione di unità del suo dispositivo, e anche secondo Simon Carless di GameDiscoverCo le stime di vendita si aggirano addirittura tra i 3 e i 4 milioni di unità. Stime che si allineano con i “molteplici milioni” indicati dai designer.
Insomma, un risultato davvero niente male, Steam Deck è stata proprio un successo magari addirittura al di sopra delle alternative, e ora che esiste anche il modello OLED ci chiediamo se anche questa nuova versione riuscirà a riscontrare lo stesso successo. Chiaramente le console portatili si stanno accaparrando una fetta di mercato sempre più ampia, quindi staremo a vedere.