Fin dalla sua creazione, il VR ha trovato un mondo molto ostile nei suoi confronti.
Pochi lo consideravano un passo in avanti dell’industria videoludica e, più in generale, dell’industria tecnologica e molti, troppi erano i problemi/polemiche riguardo a questi nuovi accessori come il motion sickness o il prezzo elevato.
Boom e flop di vendite si sono susseguiti con i vari Oculus Rift, HTC Vive e, il “nuovo” arrivato PlayStation VR a guidare l’avanzata di questo nuovo modo di giocare e di interagire con il digitale.
Il 2018 si è chiuso con un’importante notizia per gli amanti del settore, il mercato dei visori VR è raddoppiato con lo 0.8% di possessori di VR contro lo 0.4% di inizio anno.
Numeri ancora piccoli ma che dimostrano l’amore dei giocatori verso questo nuovo prodotto con un incremento dell’85% delle vendite di Oculus Rift e 65% per HTC Vive.
Il mercato VR è finalmente nato?
Ancora no, ma mostra un crescente interesse dei giocatori anche grazie a molti titoli creati ad hoc che sono riusciti a fare breccia nel cuore, e nel portafoglio, di molti.