Steam è la piattaforma di riferimento per quanto riguarda il gaming su PC. Conosciamo ormai bene la nuova importanza che questo settore ha assunto per le software house e anche per le aziende che progettano e vendono console. Non a caso God of War, con il suo porting su PC, ha riscosso molto successo e apprezzamenti.
Con Steam Deck poi, questa corporazione ha coronato il sogno segreto di molti videogiocatori, ovvero vivere esperienze ludiche con prestazioni da PC in totale portatilità… una figata insomma!
Dopo il record di utenti, scopriamo insieme i numeri di questo inizio mese.
Steam: ecco la classifica di vendita
Prima di impegnarci nell’illustrazione della lista, dobbiamo sottolineare che la stessa, elaborata da Steam DB, tiene conto dei guadagni in dollari e non (solo) delle copie dei prodotti venduti.
Eccola qui di seguito:
- Steam Deck
- Elden Ring
- Rogue Legacy 2
- Monster Hunter Rise
- The Stanley Parable: Ultra Deluxe
- Valve Index VR Kit
- Sekiro: Shadows Die Twitce – GOTY Edition
- Dying Light 2 Stay Human
- Warhammer 40.000: Chaos Gate – Deamonhunters
- Dune: Spice Wars
Ovviamente è palese che Elden Ring sia disponibile in molte più copie rispetto alla macchina di Valve, ma, al momento, quest’ultima è decisamente più remunerativa, anche considerando il suo prezzo (di molto superiore al gioco menzionato).
Il titolo di From Software viaggia ormai stabilmente tra le prime posizioni di vendita un po’ su tutte le piattaforme e sappiamo bene come lo stesso sia uno dei probabili vincitori dei futuri GOTY.
La casa di sviluppo giapponese gode di ottimo apprezzamento dagli utenti PC, dato che anche Sekiro, nonostante sia passato un bel po’ di tempo dalla sua uscita, è in ottima posizione.
Il bacino di utenza di Steam diventa ogni giorno più grande e siamo convinti che il nuovo PC miniaturizzato possa contribuire all’ulteriore diffusione della piattaforma.