Sono passati molto anni da quel lontano 12 settembre 2003, quando Valve decise di attivare un servizio che nel giro di poco tempo sarebbe diventato il “faro guida” di tutti gli appassionati di videogiochi su PC, mi riferisco alla piattaforma di Steam. Con prezzi modici e un catalogo vasto come il mare, la piattaforma di Valve si è conquistata un posto di tutto rispetto nel panorama videoludico mondiale, nonostante negli ultimi tempi stia letteralmente “perdendo colpi” contro il suo nuovo e giovane avversario Epic Games Store, ma questa è un’altra storia.
Oggi parliamo invece del nuovo servizio messo a disposizione degli utenti da parte della stessa Valve, con lo scopo di guidarli nell’acquisto dei loro giochi preferiti, stiamo parlando di Steam Labs.
Benvenuto nei laboratori di Steam!
Ogni anno creiamo dozzine di esperimenti per la scoperta di nuovi titoli, video, apprendimento automatico e molto altro. Sai chi pensiamo possa essere interessato? Tutti!
Il nuovo Steam Labs basa le proprie “fondamenta digitali” su un’intelligenza artificiale che scansiona continuamente le abitudini dei singoli utenti e ne riesce a tracciare un profilo che permetterà allo stesso servizio di guidare gli utenti durante gli acquisti. I “Laboratori di Steam” assolveranno alla propria missione di guida nel mare videoludico mediante tre nuovi esperimenti dalle caratteristiche a dir poco singolari: Micro trailer, Sistema di raccomandazione interattivo e Show automatico.
MicroTrailers is now an official part of Steam Labs. Check it out: https://t.co/f3lxDD2q4E
— Steam Trailers in 6s (@microtrailers) July 11, 2019
- Micro trailer è il primo esperimento presente nei laboratori di Steam. Questo primo elemento presenta all’utente selezioni di trailer dalla durata di sei secondi, che possono essere organizzati per genere, selezioni dei curatori o altre categorie. Una volta che l’utente ha trovato un titolo di proprio gradimento, basta cliccare direttamente su di esso e viene subito riportato alla pagina di riferimento sullo store. Con molta probabilità, questa interessante funzione si ispira a una pagina di Twitter chiamata Steam Trailers in 6s.
- Sistema di raccomandazione interattivo (SRI) è un “modello di rete neurale addestrato a raccomandare giochi basati sulla cronologia di riproduzione di un utente, insieme ad altri dati salienti” basato sull’analisi di “molti milioni di utenti Steam e molti miliardi di sessioni di gioco”. Lo stesso SRI permette agli utenti di poter regolare degli appositi cursori per poter vedere progressivamente i vari giochi di nicchia, nuovi, vecchi o più popolari. Che sia la classica “corsa ai ripari” dovuta alla pessima riuscita dei saldi estivi?
- Show automatico è l’ultimo esperimento di Steam che crea un vero e proprio collage composto da brevi clip appartenenti a giochi simili con una durata media di trenta minuti. L’obiettivo originario di questa interessante funzione era quella di generare automaticamente descrizioni di voice-over dalle pagine dei negozi dei giochi, ma sembra che Valve si sia imbattuto in qualche piccolo problema legato proprio alla stessa funzione:
In text-to-speech tests, THE. COMPUTER. GENERATED. VOICE. WE. USED. SOUNDED. A. LITTLE. STILTED, so we tabled that for a bit. We’re working on that, though.
Valve ha deciso di mettere in attività il proprio “laboratorio segreto” con le sue prime sperimentazioni tutte da scoprire e da provare, cosa state aspettando? Andate e scoprite il nuovo Steam Labs.