La Metal Gear Solid Master Collection Vol. 1 ha appena ricevuto un significativo aggiornamento per le versioni Steam dei titoli che la compongono, ampliando ulteriormente la compatibilità con Steam Deck.
La contestata collection dedicata a Metal Gear non si limita solo ai giochi base, ma include anche una vasta gamma di contenuti bonus, come le graphic novel di Metal Gear Solid e gli art book dedicati a ciascun gioco.
Metal Gear Solid la collection disponibile su Steam Deck
Con questo update, i titoli chiave della saga, ovvero Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty e Metal Gear Solid 3: Snake Eater, saranno pienamente accessibili su Steam Deck, insieme alle funzionalità extra della compilation. Va notato che il primo Metal Gear Solid e i giochi MSX erano già giocabili su Steam Deck prima dell’aggiornamento alla Versione 1.4.1.
L’ultimo aggiornamento, che giunge solo un mese dopo il rilascio della versione 1.4.0 della Metal Gear Solid Master Collection Vol. 1, non solo migliora la compatibilità con Steam Deck, ma introduce anche una serie di miglioramenti alla qualità di gioco. Le modifiche includono opzioni di “smoothing” per la grafica, controlli separati per il menu principale e il volume in gioco, una modalità “a finestra” per gli utenti PC e la possibilità di personalizzare la risoluzione del titolo.
La recente uscita della Metal Gear Solid Master Collection Vol. 1 è solo uno dei due annunci cruciali per la serie. Lo sviluppatore Konami ha ufficialmente confermato l’atteso remake di Metal Gear Solid 3 lo scorso anno, presentandolo come Metal Gear Solid Delta: Snake Eater. La notizia ha entusiasmato i fan, in particolare con la conferma del ritorno del cast originale, incluso l’iconico David Hayter nel suo ruolo di Solid Snake. Finalmente Konami dimostra interesse per le sue numerose proprietà intellettuali lasciate li a prendere polvere.
Con il tanto atteso remake di Metal Gear Solid 3 programmato per il debutto nel corso del 2024, emergono voci di corridoio che suggeriscono che Konami potrebbe essere al lavoro su un remake del primo Metal Gear Solid. Alcuni fan speculano anche sulla possibile creazione di una Master Collection Vol. 2, ipotizzando l’inclusione di giochi come Metal Gear Solid 4 e Metal Gear Rising.