In questi giorni, si sta svolgendo lo Steam Next Fest: si tratta di un evento ormai tradizionale della nostra estate videoludica che ci permette di conoscere tante piccole realtà indipendenti che, altrimenti, resterebbero nell’ombra. In questo nuovo articolo, ti presentiamo alcuni giochi mostrati nel corso dell’evento che hanno attirato la nostra attenzione: puoi già provarli gratuitamente scaricando la demo!
The Operator
Il primo titolo del quale ti vogliamo parlare è The Operator, un’avventura narrativa profondamente ispirata al mondo di X-Files che ci vedrà nei panni di una recluta dell’associazione governativa FDI: il nostro compito sarà quello di dare la caccia ad un pericoloso criminale informatico esplorando gli abissi della rete.
Analizzare video e file, riconoscere e risalire a volti e personaggi… The Operator ci mette a disposizione una serie di strumenti che ci faranno sentire dei veri detective virtuali. Il titolo, che non ha una data d’uscita, può essere ora testato sotto forma di demo.
ONE BTN BOSSES
Un solo tasto per giocare, ma un gran numero di boss da sconfiggere: si presenta così l’originale ONE BTN BOSSES, dai creatori di Among Us. Come funziona il sistema di combattimento, ti starai chiedendo, se è possibile utilizzare un solo pulsante? Nulla di più semplice: una rapida pressione per attivare la schivata e il fuoco automatico.
Gli sviluppatori promettono che il titolo, del quale abbiamo già un assaggio grazie alla demo, comprenderà oltre 50 boss e una modalità roguelite per affinare le nostre abilità. Il titolo sarà disponibile entro le fine del 2024.
LINKITO
Mettere alla prova le proprie (presunte) attività ingegneristiche non è mai stato così semplice: LINKITO ci mette nei panni di un ingegnere disposto a tutto per scalare le gerarchie dell’azienda governativa per la quale lavora. Il titolo si basa su una serie di rompicapi che prevedono individuazione di codici, controllo di macchinari e disinnesco di esplosivi!
Uno degli elementi che rende questo titolo particolarmente originale è la funzione di editor degli enigmi: potremo infatti realizzare dei rompicapo originali da condividere con il resto della community. La demo di LINKITO è già disponibile, ma non dovrai attendere molto per mettere mano sul gioco completo: la data d’uscita è prevista per il 23 luglio.
Adventure Forge
Hai sempre sognato di dare vita al tuo personalissimo videogioco ma non pensi di avere le competenze necessarie per diventare un programmatore? Alla lunga schiera di titoli che permettono di realizzare il nostro gioco personale (pensiamo a Dreams o RPG Maker) si aggiunge Adventure Forge.
Disponibile sotto forma di demo gratuita per tutta la durata dello Steam Next Fest, Adventure Forge ci permette di dare vita ad un videogioco del tutto personalizzato: gli strumenti messi a disposizione dal programma promettono di essere “alla portata di tutti”.
Echoes in the Deep
Terminiamo la nostra lista con Echoes in the Deep, un’avventura ladresca completamente disegnata a mano. Il titolo riprende appieno lo spirito di una campagna di Dungeons & Dragons, all’interno della quale tutte le nostre azioni sono determinate dalla dea bendata: i dadi, infatti, avranno un ruolo fondamentale all’interno della nostra avventura.
Impersoniamo Peridot Haps, un bandito d’esperienza che, assieme al suo gruppo, si prepara ad affrontare l’ultima grande rapina della sua carriera: cosa succederà? I dadi decideranno la nostra sorte. Puoi provare questo interessante esperimento videoludico mediante la demo, già disponibile su Steam.
Questi non sono che alcuni dei tanti progetti presentati nel corso dello Steam Next Fest: tra i numerosi titoli mostrati, abbiamo anche alcuni giochi nostrani che non potete farvi sfuggire.