Steam lo conoscerai bene, si tratta dello scintillante store digitale di Valve che rende possibile acquistare qualsiasi gioco in commercio con un solo click. Mentre sistemi operativi come Windows 10 e Windows 11 di Microsoft non hanno bisogno di alcuna presentazione.
Se sei curioso di sapere i player che giocano su ogni OS, rimani con noi e di certo non ne resterai deluso!
Steam: a quanto pare i gamer preferiscono Windows 10 per il gaming!
Windows 10 è ancora un sistema operativo eccellente, il pieno supporto di questa versione dell’OS si avrà ancora per molto e gli utenti a quanto pare ancora non ne vogliono sapere di Windows 11.
Sappi che Valve con la sua piattaforma per il gaming Steam è molto aperta nel condividere statistiche di ogni tipo, e oggi ha voluto regalarci quelle inerenti a quali sistemi operativi vengono più usati sul noto store.
Attualmente il 97,03% dell’utenza di Steam possiede un PC Windows e dopo un periodo di visibile crescita, Windows 11 sta arretrando lasciando spazio a Windows 10 che attualmente è in crescita. Numeri alla mano, il 73% dell’utenza usa Windows 10 e “solo” il 21,12% Windows 11.
Degno di nota è il fatto che ci sia ancora un 2% dell’utenza che utilizza Windows 7, seppur ormai non sia più supportato e di conseguenza risulta addirittura pericoloso connettertici a internet.
Poi abbiamo l’utenza che utilizza PC Apple che rappresenta solo l’1,74%. Un numero spaventosamente minoritario ma che non deve sorprendere date le limitazioni di tali prodotti in ambito gaming. Infine abbiamo Linux, che seppur in crescita rappresenta solo l’1,23%.
Insomma, dei dati davvero interessanti che fanno riflettere. Ovviamente come sempre noi ti diamo appuntamento al prossimo articolo!