Il nuovo browser web di Xbox, Edge (Chromium), arriverà presto su tutte le console Microsoft, e attualmente si trova in fase di Alpha test. Già la scorsa settimana avevamo parlato dei test condotti da Tom Warren su alcune funzioni introdotte sul browser, come ad esempio il supporto completo all’uso di mouse e tastiera, e abbiamo visto come il giornalista sia addirittura riuscito a lanciare un gioco con Google Stadia (Cyberpunk 2077) grazie ad Edge e giocarlo come se fosse su un vero e proprio PC.
La cosa interessante pero è che durante il fine settima Warren è persino riuscito a giocare alcuni giochi per Steam direttamente sulla sua console.
Al netto di qualche inevitabile bug riscontrato, si è pur sempre in fase di test, il tutto ha funzionato come previsto, dice il giornalista, che è riuscito a scrivere documenti tramite World Online, scrivere messaggi nelle chat di Discord ed è persino riuscito a giocare a Krunker e Quake JS tramite il browser con muose e tastiera. Il puntamento del mouse, lo scroll e i pulsanti hanno funzionato a dovere.
I've spent all weekend playing Steam PC games on Xbox with mouse and keyboard. It's all thanks to new mouse + keyboard support in Edge. Here's how it all works: https://t.co/ZnWEzozMLq pic.twitter.com/es5KF0hZw3
— Tom Warren (@tomwarren) April 26, 2021
Tutto molto bello ma che cosa significa questo per gli utenti Xbox?
Può sembrare superfluo parlare di ciò che questo comporta per gli utenti Microsoft, ma non lo è affatto e anche se fosse ne parlerei comunque. Se anche non ti interessasse usare la tua console da gioco come se fosse un PC, e ci mancherebbe altro, sono innegabili i vantaggi che il nuovo browser porta, o meglio, porterà a tutti coloro posseggano una Xbox.
Pensa di poter accedere ad un numero pressoché illimitato di giochi, da una sola piattaforma: un enorme vantaggio. Potresti giocare i tuoi titoli preferiti del Game Pass o acquistati dal Microsoft Store, oppure accedere a Steam tramite il browser e giocare i titoli nella tua libreria, tra i quali potrebbe esserci anche qualche vecchia conoscenza (esclusiva) Sony tipo Death Stranding o Horizon: Zero Dawn, il tutto direttamente da Xbox.