Steam, la nota piattaforma di distribuzione videoludica, sembra non avere limiti. Soltanto qualche settimana fa infatti ha fatto parlare di sé per aver raggiunto il record di quasi 28 milioni di utenti iscritti alla piattaforma.
Steam e il lato positivo della pandemia
Questo picco di utenti è solo l’ultimo di una crescita iniziata nel 2020 con l’arrivo della pandemia. Le numerose restrizioni alla socialità che hanno caratterizzato gli ultimi anni hanno fatto sì che la piattaforma vedesse il suo numero di utenti in contemporanea schizzare alle stelle.
Un regalo di natale da parte del COVID-19
Come ci viene spiegato sul suo profilo Twitter da Daniel Ahmad, noto analista dell’industria videoludica, è proprio il periodo post-natalizio ad essere quello di maggiore profitto per la piattaforma.
Steam hit 28 million concurrent users today.
Concurrent users saw strong growth during 2020, due to the impact of COVID-19, but it's clear that growth also continued to persist in 2021.
Peaks reached each Jan:
Jan 2019: 17.6m
Jan 2020: 18.3m
Jan 2021: 25.4m
Jan 2022: 28.2m https://t.co/iBRLqLGqAw— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) January 9, 2022
A causa delle feste infatti molte persone si trovano a passare le settimane successive in quarantena nelle loro abitazioni trovando rifugio nell’offerta videoludica della piattaforma.
Tra i titoli più giocati, stando al database interno dell’azienda, troviamo: Dota 2, CS:GO, Apex Legends e PUBG: Battlegrounds.