Tra i vari saldi di Steam oggi troviamo un’offerta molto interessante, disponibile sia in bundle sia con i giochi singoli, acquistabili in maniera “sfusa”: The Traditional Roguelike Bundle. Come dice anche il nome stesso, questo bundle racchiude tutti i roguelike che abbracciano la visione tradizionale del genere. Troviamo quindi grandi classici, accanto a piccole perle poco conosciute. Se ti piacciono i titoli vecchia scuole e le sfide non ti spaventano, allora questi giochi fanno per te.
Il genere dei roguelike è tornato in voga ultimamente, soprattutto nel panorama indie, ma con diverse caratteristiche che hanno addolcito la pillola per i giocatori più casual: metaprogressione tra le varie run, personaggi recuperabili, gameplay action, ecc. Inoltre, il genere è stato spesso ibridato con altri, dando vita a esperienze come Dead Cells o Slay the Spire. Questo bundle, invece, torna dove tutto è iniziato, con una struttura molto più old school.
Tra i vari titoli spicca sicuramente Tales of Maj’Eyal (per gli amici ToME). Il gioco è caratterizzato da un gameplay a turni (attacchi, abilità e movimento prendono sempre un turno), morte permanente e da combattimenti molto “tattici”, dove abilità e posizionamento sono fondamentali. Un ottimo inizio per approcciarsi al genere, se non hai mai giocato un roguelike tradizionale.
Il secondo consiglio è l’eccellente Caves of Qud. Il titolo è forse uno dei migliori roguelike degli ultimi anni, grazie a una serie di caratteristiche che lo rendono godibile e divertente anche dopo diverse run. Il gameplay è molto complesso, dato che è possibile interagire con il mondo di gioco e con gli NPC in modi sempre diversi e originali. Da provare se apprezzi i CRPG.
Nel bundle puoi trovare anche altri titoli degni di nota, ognuno con le sue caratteristiche peculiari. Si tratta di giochi molto difficili e con un comparto tecnico poco invitante per le generazioni più giovani di videogiocatori. Se però ti piacciono le sfide e apprezzi un gameplay profondo e appagante, allora dovresti dare un’occhiata alla pagina Steam per decidere cosa comprare.