A pochissime ore dal lancio di PlayStation 5 in quasi tutti i mercati, manca ancora quello europeo in cui arriverà il 19 novembre, la tecnologia più next-gen introdotta da Sony sembra proprio essere quella che riguarda il DualSense. Il nuovo controller infatti presenta non solo delle mere migliorie ergonomiche, ma sarà un metodo di intrattenimento egli stesso. Molti sviluppatori stanno puntando molto sull’implementazione di questi elementi sui loro titoli, per rendere l’esperienza con il controller Sony “unica”.
C’è chi, comunque, non ha perso tempo e si è rimboccato le maniche per far si che questa tecnologia sia godibile anche ad un pubblico che non sia prettamente PlayStation consumer, infatti, Steam ha aggiunto il DualSense ad una client beta. Valve ha dichiarato che questo sarà un supporto iniziale per il solo uso come pad classico, mentre le altre funzioni e caratteristiche esclusive principali del controller non sono per il momento supportate. Questo “per il momento” indica che, sebbene il feedback aptico e i trigger adattivi siano al momento utilizzabili e godibili soltanto nell’ambito PlayStation, il DualSense potrebbe un giorno essere usato, in tutta la sua “unicità”, anche dai clienti Steam.
Va anche sottolineato che Valve non è affatto indifferente o nuova a cose di questo genere, ti basti pensare che, per esempio, il supporto per il nuovo controller di Xbox è già stato abilitato, in tal senso Microsoft è stata anche piuttosto lungimirante, fornendo driver Pc compatibili per il suo pad.
Ti ricordo le caratteristiche esclusive principali del DualSense
Feedback aptico: grazie all’azione di due nuovi attuatori che sostituiscono i motori di vibrazione classici, restituisce alle tue mani vibrazioni dinamiche che simulano qualsiasi sensazione, dagli ambienti di gioco al rinculo di armi diverse.
Trigger adattivo: questa funzione ti permetterà di avvertire sulle tue dita la forza di resistenza che hanno i grilletti (R2-L2) quando si sta usando un arco o un fucile, oppure quando dovrai frenare bruscamente su un’auto da corsa.
Sensore di movimento, microfono integrato, e batteria incorporata sono caratteristiche esclusive ma già presenti anche su DualShock 4.