SteamWorld Build è un titolo che fa parte del franchise di SteamWorld di cui riprende l’intera ambientazione catapultandoci in un mondo in stile vecchio west popolato dagli steambot. Il titolo sviluppato e pubblicato da Thunderful non ha ancora una data di pubblicazione e il suo arrivo è previsto per quest’anno su PC (via Steam, GOG ed Epic Games Store), Xbox, PlayStation e Nintendo Switch. Abbiamo avuto la possibilità di provare in anteprima la versione per Steam per poter dare le nostre impressioni.
SteamWorld Build, una nuova speranza
SteamWorld Build è un city builder multi-livello che unisce diversi stili di gioco. Il gioco è ambientato in una città mineraria che dovremo costruire e far espandere per permettere ai suoi abitanti di cercare una via di fuga dal pianeta ottenibile grazie a un’antica tecnologia le cui tracce sono sepolte sottoterra.
Nella prima parte di gioco affronteremo un vero e proprio city builder in cui dovremo costruire ed espandere la nostra città soddisfacendo i bisogni dei cittadini. Come in ogni city builder che si rispetti dovremo costruire edifici residenziali, strade, servizi per i residenti e catene di produzione. Proprio per la presenza delle catene di produzione alla gestione delle risorse economiche si unisce anche la gestione dei beni e delle merci.
Non tutte le risorse di cui abbiamo bisogno si troveranno in superficie, molte di esse come l’oro, il petrolio o l’acqua, dovranno essere estratte dal sottosuolo. Recuperare risorse dalle miniere ci permette di espanderci in superficie e poter avere cittadini sempre più qualificati da semplici lavoratori fino a scienziati. A sua volta lo sviluppo in superficie è necessario per poterci addentrare sempre più nelle viscere della terra e recuperare l’antica tecnologia perduta.
Le miniere sono suddivise in livelli caratterizzati da una difficoltà crescente che richiederà una gestione attenta delle risorse e degli spazi affinché la miniera funzioni in maniera efficiente. Man mano che cresce la difficoltà alla raccolta delle risorse nel sottosuolo si aggiunge anche la necessità di difendere i nostri minatori e le strutture sotterranee da nemici che ci celano nell’oscurità della terra. Qui SteamWorld Build assume anche una connotazione da tower defence visto che possiamo affrontare i nemici sia reclutando delle guardie sia posizionando delle torrette che sparano automaticamente ai nemici. Se le risorse o i soldi non bastano, possiamo avviare degli scambi commerciali con altri accampamenti utilizzando la stazione ferroviaria in modo da colmare le nostre carenze di beni.
Parallelamente allo sviluppo nel sottosuolo, non dovremo dimenticarci dei nostri robo-cittadini che man mano che scaleranno la piramide sociale diventeranno sempre più esigenti. Se ai robot-lavoratori sarà sufficiente avere nelle vicinanze un negozio di articoli generici e un riparatore e si accontenteranno dell’acqua estratta dai cactus, gli ingegneri richiederanno acqua purificata estratta dal sottosuolo, hamburger di robot-mucche e un surrogato del whisky per ungere le giunture. Il numero di cittadini che popolano la città aumenterà all’aumentare della loro soddisfazione e, di conseguenza, aumenteranno anche le tasse da loro versate.
Tutto sotto controllo
SteamWorld Build presenta un’interfaccia ben ordinata e molto intuitiva che raccoglie tutti gli elementi essenziali per la corretta gestione della città. Inoltre anche la gestione del magazzino con il flusso in entrata e in uscita delle risorse è chiara e ben rappresentata e ci permette subito di capire quali sono le risorse carenti. Il modo in cui è organizzata l’interfaccia ci aiuta anche nella creazione delle filiere di produzione perché ci permette di selezionare dall’interfaccia il prodotto finito per risalire a ritroso a tutti i materiali o gli edifici necessari ad ottenerlo.
Nonostante il titolo sia ancora in sviluppo e non sia stata comunicata una data di uscita, l’esperienza di gioco è stata di alto livello: non abbiamo riscontrato bug, crash o funzioni mancanti o non accessibili. Non ci resta che aspettare la versione completa di SteamWorld Build con grandi aspettative. Se il gioco ti ha incuriosito, corri a provare la demo su Steam!