SteamWorld è ormai espanso in una serie di titoli alquanto differenti l’uno dall’altro. Il team svedese di Image & Form ha dedicato al 100% ogni sforzo per i titoli appartenenti alla serie, ed ora grazie ad un annuncio fatto dall’account ufficiale su Twitter, sappiamo che hanno intensione di far uscire nuovi giochi legati al mondo steampunk.
I titoli della saga steampunk di Image & Form
Come detto da Image & Form, “Siamo entusiasti di condividere che diversi nuovi giochi a tema SteamWorld sono in preparazione! Con questo in mente, dedicheremo questo spazio ai giochi steampunk vecchi e nuovi! Image & Form è @ThunderfulGames al giorno d’oggi. Stesse persone, nuovo nome!“. Grazie alla SteamWorld Collection abbiamo avuto modo di provare con mano alcuni dei titoli già usciti, ma ora vediamo insieme di cosa trattano.
SteamWorld Dig
Uscito nel 2013, si tratta di un action single-player in cui controlleremo Rusty, un robot a vapore del vecchio west pronto a scavare fino alle più profonde gole della rustica città mineraria di Tumbleton. Tra svariati puzzle, trappole e nemici bisognerà sopravvivere nei pericolosi tunnel sotterranei e trovare tutti i possibili minerali e tesori a disposizione.
SteamWorld Heist
Uno shooter 2D basato sui turni in cui prenderemo i panni del capitano Piper Faraday, pirata a capo di una ciurma di robot a vapore, pronto a viaggiare con la sua navicella spaziale per poter razziare i tesori di tutte le navi della galassia.
SteamWorld Dig 2
Sequel del puzzle game uscito nel 2013, è stato uno dei primi titoli disponibili sull’eShop per Switch. In questo capitolo prenderemo i panni di Dorothy, robot a vapore alla ricerca del povero Rusty ormai scomparso nelle profondità minerarie.
Titoli minori
- SteamWorld Tower Defence: dal nome stesso si intuisce la categoria del gioco, primo vero titolo della saga, questo strategico ci vedrà controllare l’esercito di robot a vapore intenti a difendere le proprie miniere dai pericolosi umani;
- SteamWorld Quest – Hand of Gilgamech: l’ultimo arrivato della serie, questo role-playing a turni non è canonico rispetto alle precedenti trame e segue la storia di Armillly e Copernica, finite in un’avventura che provocherà degli eventi molto più grandi di loro.