In uscita il prossimo 16 maggio sia per Windows che per macOS, Still Joking è una visual novel interattiva che fonde romanzo visivo, finzione e mistero poliziesco. Ambientata in un mondo simile al nostro, ma come se fosse il riflesso in uno specchio e caratterizzato da personaggi e relazioni complesse.
Ma cosa dovremmo aspettarci da questo titolo? Scopriamolo insieme.
La vita dall’altra parte dello specchio
In Still Joking saremo portati ad assumere il ruolo di Iris, il riflesso di un’attrice assassinata, intraprendendo un viaggio nel vuoto, accompagnati da una voce interiore e da altri personaggi indistinti, plasmando il suo futuro, risolvendo l’omicidio e incontrando altri riflessi con le proprie storie. Sperimenteremo la vita dall’altra parte dello specchio e cercheremo di scoprire chi ha ucciso il nostro alterego mentre cercava di costruirsi una nuova vita.
Incontreremo e interagiremo con un ampio gruppo di personaggi e determineremo come Iris affronterà la situazione, aiutandola a scegliere un percorso.
Scoprire la verità
I nostri riflessi seguono costantemente le nostre mosse e le ripetono, sono costretti a farlo, si alzano con noi, seguono la nostra routine. Ma cosa succede quando la persona che seguono viene assassinata? Da questo originalissimo incipit parte l’avventura che porterà Iris alla ricerca dell’assassino della donna a cui faceva da riflesso. Strappata dalla sua vita abituale Iris sarà costretta ad intraprende un’avventura accompagnata dalla sua onnipresente voce interiore.
Nello specifico dovremo aiutare Iris a costruirsi una vita indipendente mentre tenta di fare luce sull’orribile omicidio, per farlo però dovremo incontrare altri riflessi come lei, apprendere le loro complicate e interessanti storie e cercare di trovare un nesso.
Facendoci largo tra diverse fazioni per cui Iris dovrà svolgere alcuni compiti e cercando di comprendere la natura dietro a delle misteriose crepe, dovremo ricostruire la storia di questo mondo, un pezzo alla volta. Il sistema di scelta ci permetterà di risolvere problemi, fermare discussioni, smascherare trasgressori e offrire sostegno a chi ne ha veramente bisogno.
Allo stesso tempo le nostre scelte potrebbero portare anche al risultato opposto, ovvero creare problemi, far scaturire discussioni, infortuni o addirittura la morte. Insieme ad Iris potremo decidere se fare qualcosa intenzionalmente, involontariamente o non farla affatto. Decidere se essere amato, restare in solitudine, pur non essendo mai davvero solo, provando e riprovando.
Un team affiatato
Purple Birck Games è forse uno dei più diversificati team in circolazione. Composto da figure dal background decisamente diverso tra loro si trovano elementi come un avvocato, un insegnante, un traduttore, un chimico, un economista, un giornalista, un musicista e un game designer. Ciò che unisce questo strano e a tratti buffo team è la passione che ogni singolo individuo ha per la creazione di giochi basati su storie ricche di significato.
Ciò che in primis vogliono creare, a detta loro, sono giochi dalla forte componente narrativa che possano imprimersi nella mente dei giocatori anche tempo dopo che la conclusione del gioco. Be’ non resta che un modo per scoprire se hanno colto nel segno, aspettare il 16 maggio e scaricare Still Joking.
Still Joking Demo
Per coloro che non vogliono attendere così in là nel tempo, su Steam è già disponibile una Demo gratuita. Il gioco arriverà, invece, in forma completa come già scritto il 16 maggio è sarà disponibile in lingua inglese su Steam, GOG e Epic Games Store al prezzo di 24,99 $.
Secondo quanto dichiarato dalla casa di produzione, ma aspettiamo di poterlo giocare per dare conferma, la durata del gioco si attesterebbe intorno alle 12-15 ore per poterlo completare.
Il gioco offre, inoltre, finali multipli con oltre 1.000 scelte e oltre 400.000 parole, elementi interattivi, meccanismi di indagine e un gatto completamente doppiato.
Quello che dovremmo aspettarci da questo titolo, vista la diversità interna dello stesso team, è sicuramente una narrativa estesa su più campi, testi profondi, scelte difficili, una musica impattante e soprattutto emozioni che potrebbero farci riflettere. Sono un po’ le stesse aspettative che si presentavano col recente gioco di The Open Roads Team, anche per loro il titolo di debutto.
Gli amanti della narrativa potrebbero amare questi due giochi, ma bisogna sicuramente provarli nonostante le aspettative siano alte.