Purple Brick Games ha rilasciato un nuovo trailer per Still Joking, l’avventura interattiva in uscita il prossimo maggio su Steam, Gog ed Epic Games Store. Il filmato mette in mostra le caratteristiche del titolo: il giocatore assume il controllo di Iris, il riflesso di un’attrice assassinata, intraprendendo con lei un viaggio nel vuoto per risolvere il mistero dietro al suo omicidio.
Nel farlo, la protagonista incontrerà una lunga serie di personaggi. Si tratta, anche nel loro caso, non di esseri viventi, ma di riflessi intrappolati in una dimensione ultraterrena celata al di là degli specchi: un riferimento ad “Alice attraverso lo specchio”, il classico scritto da Lewis Carroll nel 1871.
Interagendo con questi personaggi, il giocatore è in grado di caratterizzare la propria storia e di prendere decisioni che avranno un effetto determinante sulla storia di Iris. Questa interazione è, dunque, uno degli elementi cardine del titolo, a tal punto che gli sviluppatori hanno rivelato che in Still Joking sono presenti oltre 1.000 scelte da compiere, dialoghi per un totale di 400.000 parole, elementi interattivi come Quick Time Events e meccaniche di investigazione, fondendo così elementi appartenenti a vari generi: dalla visual novel alla fiction, fino a elementi polizieschi.
La durata del gioco si attesta attorno alle 15 ore, che possono fortemente aumentare grazie al fattore della rigiocabilità del titolo. Le citazioni dal mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie non terminano con l’elemento nello specchio. Purple Brick Games, infatti, ha anche rivelato che nella visual novel sarà presenta anche un gatto parlante. Anche l’aspetto della protagonista ricorda, vagamente, il personaggio principale dell’adattamento videoludico del romanzo, American MacGee’s Alice.
Still Joking: le novità oltre al trailer
Gli sviluppatori del gioco, oltre alla pubblicazione del filmato, hanno anche annunciato una novità dai risvolti immediati. La demo del titolo, scaricabile su Steam, è stata infatti aggiornata per includere obiettivi sbloccabili e una funzione che permette di trasferire i salvataggi della versione di prova a quella definitiva.