Uno dei giochi più emozionanti presentati durante lo scorso Future Game Show è sicuramente The Stone of Madness, un complesso titolo di tattica in tempo reale. Il gioco è stato realizzato da The Game Kitchen, la stessa azienda che ha portato l’oscuro e implacabile metroidvania Blasphemous.
Ispirato all’opera di Goya
In base a quanto abbiamo avuto modo di vedere finora, il monastero in cui si svolge il gioco sarà una mappa singola, che si potrà esplorare progressivamente. Buona notizia per tutti i fan che hanno avuto modo di apprezzare la storia e il level design di Blasphemous, che sembra venire ripreso con The Stone of Madness.
Il trailer presentato ci mostra una storia con una grafica disegnata a mano e ispirata all’opera di Francisco Goya, con un mondo dai colori vibranti e con un’attenzione davvero precisa ad ogni singolo oggetto rappresentato dagli sviluppatori. Uno degli elementi sicuramente già interessanti è il fatto che le condizioni di gioco sembrano cambiare a seconda dell’ora del giorno.
Un degno erede di Blasphemous
Di notte, gli spiriti maledetti iniziano a vagare per i corridoi, presentando un indubbio pericolo per i protagonisti. Tuttavia, esplorare la mappa di notte offre molti vantaggi. Similmente a quanto accade in Darkest Dungeon, il gruppo di personaggi ha subito vari traumi, il che si nota attraverso le loro abilità passive negative. Se un personaggi sperimenta una situazione specifica, il trauma cambia completamente il modo in cui il prigioniero influenza il gameplay.
Per quanto riguarda le abilità dei prigionieri, possono piazzare trappole, assassinare bersagli, predicare a un gruppo di nemici e lanciare incantesimi. Ogni abilità offensiva sembra essere appropriata per una situazione specifica, costringendo il giocatore a cambiare personaggi frequentemente. The Stone of Madness limita anche l’ingresso di determinate stanze a determinati personaggi. Molto probabilmente ci sarà anche una attenzione sugli enigmi da risolvere per progredire nella storia e accedere ai segreti. Questo titolo si focalizza certamente su un tipo di dinamica di gioco che favorisce i giocatori che amano i titoli mentalmente coinvolgenti.
Non c’è ancora una data certa di rilascio per Stone of Madness, al momento la data ufficiale è fissata ad un vago 2025, quello che sappiamo per certo però è che uscirà per PC, Xbox serie X/S e PlayStation 5, il gioco è già prenotatile su Steam, sarà tradotto in diverse lingue tra cui però al momento non figura l’italiano.