Gli store videoludici rappresentano una delle particolarità del mercato PC. Questi utenti, infatti, hanno l’enorme vantaggio di poter accedere a diversi negozi online per confrontare prezzi e offerte.
La forte concorrenza tra store videoludici contribuisce a mantenere, generalmente, i prezzi più bassi del mercato console che, nelle varie piattaforme digitali, è sostanzialmente monopolistico.
Anche i negozi di key di terze parti sono una risorsa incredibile per gli utenti PC. Da poco è stato reso noto un report che testimonia l’andamento dei vari store videoludici, anche quelli delle console.
Store videoludici: la classifica
Steam, precursore dei negozi di questo tipo, è ancora quello che gode di maggiore salute, dato che ha il numero più alto di giocatori attivi. Stiamo parlando di cifre incredibili, che testimoniano anche il motivo per il quale le aziende si stanno sempre più orientando verso questo mercato, pensiamo alle esclusive PlayStation su PC.
Tra gli store videoludici, quello di Valve è quello che sta meglio, con la cifra incredibile di ben 132 milioni di utenti attivi che danno vita ad una community viva e molto presente
Nonostante le premesse, anche il mercato console gode di ottimi numeri, e la seconda posizione testimonia questo pensiero. PlayStation Store, infatti, conta la bellezza di circa 114 milioni di giocatori attivi. Insomma, Sony gode di una fan base parecchio numerosa.
In terza posizione troviamo Xbox Live, store che però è parecchio particolare dato che è ormai unificato tra il mercato PC e quello delle console Xbox. I dati, non aggiornati dalla fine del 2020, testimoniavano una media di circa 100 milioni di utenti dato che potrebbe essere molto diverso, anche considerando il successo del marchio di Microsoft e del Game Pass.
In quarta posizione troviamo uno store che ha scalato moltissime posizioni anche grazie alle sue politiche aggressive. Stiamo parlando del noto Epic Games Store che, a dicembre 2021, registrava circa 65 milioni di giocatori attivi.
Citiamo anche Nintendo, azienda di cui però non siamo a conoscenza di dati precisi, dato che possiamo affidarci solo sul conteggio degli abbonati al Nintendo Switch Online che, a settembre 2020, si fermava a 26 milioni. Questo è tuttavia un dato palesemente parziale dato che sappiamo bene che il numero di console piazzate è di molto superiore.
Insomma, i numeri di questi store videoludici parlano chiaro e vanno messi in relazione al crescente successo dei giochi in versione digitale. Steam, però, è senza dubbio il re incontrastato.