Dopo aver esordito quattro anni fa con il puzzle game Tiny Brains, il piccolo team canadese Spearhead Games ci prova con Stories: The Path of Destinies.
L’action RPG sembra qualcosa di completamente diverso, una sorta di libro incantato delle favole1, dove una voce narrante descrive le nostre gesta.
Stories sfoggia un insolito piglio narrativo che già dai primi incontri ci fa ben sperare.
Nei panni del vecchio volpone Reynardo avremo a che fare con un mondo colorato e affascinante composto da isole fluttuanti. Districarci fra leve e meccanismi non sarà l’unica attività del buon Reynardo.
Per fortuna è un maestro di Sword Fu capace di farsi valere con un veloce ed elegante stile di combattimento, personalizzabile con mosse spettacolari, oltre che con le vincenti abilità di controllo del tempo, indispensabili per accedere ai tesori.
Alcuni dei tesori più preziosi sono delle rare gemme magiche che migliorano le capacità naturali del protagonista, tra cui la resistenza, la velocità e le capacità offensive.
La dotazione di armi è eccellente e a giudicare dai nomi – Firestorm e Winterthorne – si capisce che non sono semplici spade. Ogni attacco fatto con una Firestorm, per esempio, è accompagnato da un’esplosione di fuoco capace di incenerire chiunque si trovi sul lato sbagliato della sua lama. Diciamo che in Stories: The Path of Destinies è tutta una questione di scelte.
Ogni singola decisione cambierà il nostro modo di giocare e naturalmente l’epilogo dell’avventura.
Spetterà quindi a noi stabilire se trasformare il protagonista in un eroe senza macchia sempre pronto a difendere i deboli o in un guerriero sanguinario a caccia di potere e ricchezze.
Fai la tua scelta sempre a testa alta
Reynardo è una piccola canaglia, è intelligente ma tanto quanto lui pensa. Gli spettano scelte complicate e a seconda di queste la trama cambia drasticamente. Salvare lapino, compagno di mille avventure, o sacrificarlo per una spada super potente?
O ancora, far analizzare da un saggio una reliquia a lungo cercata o buttarsi a capofitto verso la roccaforte nemica sperando che il suo potere possa sconfiggere gli avversari?
Ma c’è di peggio: il protagonista è follemente innamorato della figlia adottiva dell’imperatore conosciuta alla scuola di Sword Fu.
Ci sono dozzine di modi per venirne fuori, trovare quello giusto potrebbe essere un problema!
Stories: The Path of Destinies.Stories: The Path of Destinies è disponibile per Microsoft Windows, PlayStation 4