Come aumentare la stamina
La stamina, ovvero la resistenza fisica, è uno degli elementi principali di Story of Seasons: Pioneers of Olive Town (di cui puoi leggere la nostra recensione). Infatti, ogni qual volta siamo occupati in un’attività (coltivare, picconare, raccogliere materiali ecc.) consumiamo cuori di stamina. Quando la resistenza arriva a zero, il nostro personaggio sviene e si risveglia il giorno successivo. Dunque, è utile sapere come aumentare la stamina aggiungendo cuori e come recuperarla per continuare con le attività della fattoria. Esistono due modi per aumentare la stamina: sbloccare il santuario di Olive Town e partecipare ai mini-giochi.
Il santuario di Olive Town
In Story of Seasons: Pioneers of Olive Town, è possibile aumentare in modo permanente la barra della stamina, rappresentata dai cuori rossi. Per avere questa possibilità, è necessario sbloccare lo Spirito di Olive Town. Per sbloccarlo, occorre darsi da fare! Cosa intendo? Intendo dire che dovremo svolgere più attività possibili in fattoria: raccogliere erbacce, picconare, dedicarsi alla coltivazione, abbattere alberi ecc.
Mentre svolgiamo queste attività, delle piccolissime pallette bianche verranno fuori di tanto in tanto, sono i folletti di Olive Town (Follower Sprites). Una volta raccolti 100 folletti, dovremo recarci in città dove si sbloccherà una cutscene che ci rivelerà lo Spirito dormiente di Olive Town, risvegliato dalla nostra energia e dedizione alla vita bucolica.
A questo punto, si sbloccherà una sorta di santuario con una candela dove potremo comprare delle benedizioni. Tra le benedizioni, dobbiamo selezionare la voce “Boosts max stamina some more” con cui possiamo aumentare la resistenza, spendendo da un minimo di 10 punti (Sprite Points) a 60, che è il massimo.
I mini-giochi
Un altro metodo per aumentare la stamina è partecipare ai mini-giochi che si sbloccano più avanti. I mini-giochi sono accessibili tramite i folletti di Olive Town, in due isole: Beanstalk Island e Lava Caves. Per raggiungere queste isole basta parlare con il “Navi-sprite”, situato accanto alla nostra casa, e selezionarle in elenco.
Beanstalk Island e il mini-gioco “Digging for Sprites”
La prima isola si sblocca continuando a prendersi cura del raccolto i tutti i suoi passaggi. Una volta giunti su Beanstalk Island, dovremo parlare con lo “Sky Sprite” di colore azzurrino, situato davanti al cancello del campo. A questo punto, possiamo selezionare il mini-gioco “Digging for Sprites” e incominciare.
Il gioco consiste nel raccogliere quanti più Sprites possibili evitando le piantine, in 3 round a tempo. All’inizio ci viene mostrato dove sono le piante. Non dobbiamo far altro che memorizzarne la posizione così da evitarle e prendere solo i folletti gialli. Totalizzando un minimo di 55 punti, è possibile aumentare la propria stamina.
Lava Caves e il mini-gioco Mining Frenzy
L’isola in questione, si sblocca andando sempre più in profondità nelle prime due miniere del gioco. Una volta raggiunta Lava Caves, basterà parlare con il “Magma Sprite” per iniziare il mini-gioco “Mining Frenzy”. Il gioco consiste nel picconare rocce e gemme, raccogliendo più materiali e punti possibili fino al termine del tempo e della nostra stamina. Ovviamente, le gemme più rare ci daranno più punti e ci garantiranno l’aumento di stamina.
Come recuperare stamina
Per recuperare stamina senza dormire e quindi perdere la giornata, esistono due modi: mangiare e farsi la doccia. Mangiando delle pietanze, che siano cucinate o acquistate nei locali di Olive Town, è possibile recuperare un bel po’ di stamina. Ovviamente, bisogna avere un po’ di soldi a disposizione per potersi recare in un ristorante, perché non costerà poco e soprattutto all’inizio può essere oneroso.
Il secondo sistema, ovvero quello di fare la doccia, può essere sbloccato solo quando si costruisce la prima casetta di legno. All’interno dell’abitazione, oltre a cucinare, sarà possibile entrare in bagno e farsi la doccia spenderndo 30 minuti di tempo in game. Al termine della doccia, avremo recuperato un po’ do stamina.