Strategic Mind: Spirit of Liberty è un wargame a turni sviluppato da Starni Games e pubblicato su Xbox da Klabater. Il titolo fa parte del franchise di Strategic Mind e, come per il resto della serie, anche questo capitolo è ambientato nella Seconda Guerra Mondiale. Strategic Mind: Spirit of Liberty e stato rilasciato il 26 ottobre e abbiamo avuto l’opportunità di provare il titolo su Xbox Series S.
Strategic Mind Spirit of Liberty: occhio alla Morte Bianca
Gli eventi di Strategic Mind: Spirit of Liberty si svolgono durante le tre diverse guerre che hanno messo contro Finlandia e Unione Sovietica tra il 1939 e 1945, nel titolo prenderemo parte, infatti, alla Guerra d’inverno, la Guerra di Continuazione e infine si ribalteranno le alleanze per combattere la Guerra di Lapponia.
Durante questi tempi duri fatti di inverni rigidi e sanguinosi, il nostro compito sarà quello di essere degli eccellenti strateghi ai comandi del generale Carl Gustaf Emil Mannerheim e cercare di liberare la Finlandia dagli invasori, indipendentemente dalla loro casacca politica. Infatti, Strategic Mind: Spirit of Liberty inizia con una cutscene di una riunione dello stato maggiore finlandese che discute su come contrastare la minaccia sovietica che ha già preso il controllo di alcuni villaggi.
Un compito per abili strateghi
Strategic Mind: Spirit of Liberty è un wargame a turni dove la strategia e la gestione delle truppe messe a disposizione sul campo da battaglia sono essenziali. Infatti, la partita comincia con un numero prestabilito di truppe a nostra disposizione e sarà nostro compito sovrastare il nemico avendo meno perdite possibili.
Ogni volta che si sconfigge una truppa nemica si guadagnano punti prestigio che possono essere usati per richiamare rinforzi. Ogni unità ha a disposizione un set prestabilito di azioni per ogni turno, infatti potremo spostarci per un determinato numero di caselle e può attaccare, solitamente, una sola volta.
Come in altri wargame, anche in Strategic Mind: Spirit of Liberty il morale delle truppe è essenziale per la buona riuscita di una manovra militare, quindi se le tue truppe saranno accerchiate e fisicamente fiaccate, esse scapperanno in preda al panico.
Una strategia… venuta male
Strategic Mind: Spirit of Liberty sebbene porti con sé la premessa di essere un buon wargame e delle recensioni positive su Steam, non si può dire lo stesso su Xbox, purtroppo infatti, il porting sulla piattaforma Microsoft non è dei migliori.
I titoli strategici è risaputo che siano molto più godibili su PC con mouse e tastiera rispetto al controller, ma negli ultimi anni nel campo dell’UI/UX sono stati fatti passi da gigante e ora titoli come Age Of Empire, per fare un esempio, sono pienamente giocabili e piacevoli su console quanto su computer.
Nel titolo in questione, invece, ci troviamo ad avere una forte nostalgia di mouse e tastiera, trasmessa anche dai suggerimenti in gioco che, in più di alcuni punti, ci ricordano che per compiere determinate azioni dobbiamo fare click con il tasto destro del mouse. Abbiamo anche provato a collegare mouse e tastiera, ma sembrerebbe che il supporto sia incompleto, infatti nonostante abbiamo provato in diversi modi, non c’è stato verso di spostare le truppe usando mouse e tastiera.
Anche l’interfaccia stessa non è molto chiara e, ovviamente, navigare tra i vari menù è tutto tranne che comodo utilizzando il controller. Infine, il tutorial non è del tutto completo, e nonostante ci vengano spiegati tutti i dettagli delle varie truppe in campo, non ci viene spiegato come spostarle usando il controller costringendoci a dover trovare il tasto corretto a tentativi. La resa grafica per un wargame passa sempre in secondo piano anche se un abbiamo trovato alquanto fastidioso che alcune truppe avessero una scena animata dedicata per il movimento e gli attacchi, altre invece no. Non abbiamo capito se è un bug o un’omissione.