Le console Xbox Series X/S stanno per ricevere un importante aggiornamento di sistema che introdurrà una funzione per lo streaming su Twitch direttamente dai menù della console, in modo semplice e immediato.
Streaming su Twitch dalla dashboard di Xbox Series X/S
L’update consentirà di effettuare la condivisione in tempo reale delle sessioni di gaming direttamente dalla dashboard delle console, e anche Xbox One beneficerà di tale funzione. In precedenza era necessario scaricare e installare una app che permettesse di fare lo stesso.
Ciò che l’utente deve fare è collegare il proprio account Twitch a quello utilizzato su Xbox, poi cliccare sul tasto “Go online now” e iniziare direttamente la trasmissione sul proprio canale. La funzione di streaming su Twitch riguarderà però soltanto i giochi, e quindi uno streamer che dovesse temporaneamente interrompere la trasmissione (magari per visionare informazioni sul browser Microsoft Edge), uscendo farà apparire una schermata di pausa sugli schermi degli spettatori, finché non potrà tornare sulla diretta.
Ma la facilitazione dello streaming – ché consente fra l’altro a Microsoft di allinearsi a quanto già avviene su console PlayStation 5 – non è la sola novità che sta per arrivare con il nuovo aggiornamento.
Xbox Cloud Gaming anche su Xbox One
Dopo il gradito update che ha aggiunto menu e schermate in 4K sulle console Xbox Series X/S infatti, sta per arrivare anche lo streaming dei giochi direttamente dalla propria Xbox One (dopo la recente introduzione sulle ammiraglie Microsoft).
Questo ci porterà nella singolare situazione di giocare a titoli pensati esclusivamente per essere fruiti su console current gen, ma su una Xbox One (anche One S) utilizzando Xbox Cloud Gaming come tramite.
Il servizio non è ancora perfetto, ma dopo la sua estensione agli utenti di Xbox Game Pass Ultimate a settembre, le performance su PC hanno visto un netto miglioramento.
Quest’ultima novità – già anticipata dalla casa di Redmond qualche tempo fa – è certamente una aggiunta graditissima: gli utenti Xbox One che non possiedono un PC performante e che non vogliono giocare i titoli sul proprio laptop o PC fisso (per ragioni varie, dalla semplicità e immediatezza delle console alla possibilità di giocare su uno schermo dalla diagonale generosa) potranno giocare insieme ai possessori di console current gen usando il Cloud Gaming anche su quei titoli non rilasciati su Xbox One.