Abbiamo già parlato di come settare il software Streamlabs OBS per avviare degli streaming sulle piattaforme Twitch o YouTube, ma è possibile farlo anche con i nostri cellulari con Streamlabs OBS Mobile. In altre parole, lo smartphone diventerà un telecomando che aiuterà lo streamer a districarsi tra le varie scene e widget già settati. Come?
Prima di tutto bisogna installare l’app dallo store Store, che sia Android o iOS, essere collegati con entrambi i dispositivi alla stessa rete Wi-Fi, aprire il software desktop e andare nella sezione controllo remoto (o remote control) che si trova nelle impostazioni (settings), qui si troverà un codice QR da scannerizzare col cellulare per avere accesso a tutte le scene settate e non solo.
Con l’app è possibile:
- Cambiare le varie scene disponibili
- Iniziare o fermare lo streaming
- Nascondere o mostrare le fonti
- Attivare o disattivare l’audio (anche del microfono)
Per quale motivo installare l’app? Sicuramente per la comodità di avere tutto a portata di mano, senza essere costretti a premere ALT e tab per passare da una finestra in schermo intero alle altre, oppure dover giocare in finestra, rovinando un po’ la nostra esperienza del titolo in questione.
È tutto qui, ma ecco qualche consiglio per evitare o risolvere eventuali problemi che si potrebbe avere.
- Assicurati che il QR sia ben centrato e che la telecamera abbia una buona visuale su di esso, è possibile renderlo più grande cliccandoci sopra;
- Ricordati di permettere a Streamlabs OBS di comunicare tramite il Firewall di Windows andando sul pannello di controllo;
- Assicurati che lo smartphone e il tuo computer siano collegati alla stessa rete internet;
Inoltre, è possibile stremmare direttamente dal cellulare per le live In Real Life oppure, nel caso si volesse mostrare ai propri followers i videogiochi che si hanno sul proprio smartphone, senza perdere l’opportunità di leggere la chat o di vedere apparire donazioni sullo schermo.
Si ha, inoltre, una protezione dalla disconnessione: nel caso si perdano così tanti pacchetti da crashare, lo streaming non andrà offline e non si perderanno i viewers, in più, si può avere anche un server privato hostato sul Streamlabs Cloud dove streammare in tranquillità, magari se si vuole mostrare ad amici o solo a chi si è iscritto a pagamento (eseguendo la subscribe) un determinato titolo.
È sicuramente un’app valida per tutti coloro che sono degli aspiranti streamer o per chi conosce già questo mondo. Ne consiglio l’utilizzo, e non dimenticatevi di seguire le nostre live sulla piattaforma viola, Twitch!
Salve. Vorrei sapere una cosa. Io non ho installato questa app sul mio telefono per i social, ma per andare in streaming su un sito in cui lavoro.. e ci sono riuscita inserendo url e key . E infatti funziona benissimo sul telefono. La mia domanda è……. posso aggiungere un atro url cosi il mio streaming è in live su 2 siti contemporaneamente anziché su uno solo? Magari chiedo troppo. Non lo so. Per me sarebbe comodo perché con una live posso guadagnare il doppio .